Violenza sessuale in tempo di guerra: Dal silenzio alla condanna di un'arma da guerra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Violenza sessuale in tempo di guerra: Dal silenzio alla condanna di un'arma da guerra (F. Crawford Kerry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Wartime Sexual Violence: From Silence to Condemnation of a Weapon of War

Contenuto del libro:

I rapporti sulla violenza sessuale nei conflitti armati appaiono spesso nei dibattiti politici e nei media, in netto contrasto con una lunga storia di silenzio e non riconoscimento.

La violenza sessuale legata ai conflitti è passata rapidamente da una questione trascurata di diritti umani a un problema di sicurezza inequivocabile nell'agenda di Stati potenti e del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Attraverso interviste e testimonianze di fonti primarie, Kerry F.

Crawford indaga le ragioni di questo drammatico cambiamento e le implicazioni della securizzazione della violenza sessuale. La visione della violenza sessuale in guerra ha iniziato a cambiare negli anni '90 a seguito dei conflitti nell'ex Jugoslavia e in Ruanda, per poi accelerare negli anni 2000. Tre casi di studio - la risposta degli Stati Uniti alla violenza sessuale nella Repubblica Democratica del Congo, l'adozione della risoluzione 1820 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel 2008 e lo sviluppo dell'iniziativa britannica Preventing Sexual Violence in Conflict Initiative - dimostrano che l'uso della cornice dell'arma da guerra non rappresenta una pura cooptazione da parte del settore della sicurezza.

Piuttosto, i sostenitori ben posizionati hanno usato questa cornice per far avanzare l'agenda contro la violenza sessuale, lavorando contemporaneamente per superare i vincoli della cornice. Questo libro è un resoconto innovativo della trasformazione degli sforzi internazionali per porre fine alla violenza sessuale in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781626164666
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La trappola della genitorialità nel dottorato: Tra lavoro e famiglia in ambito accademico - The PhD...
In The PhD Parenthood Trap, Kerry F. Crawford e...
La trappola della genitorialità nel dottorato: Tra lavoro e famiglia in ambito accademico - The PhD Parenthood Trap: Caught Between Work and Family in Academia
Violenza sessuale in tempo di guerra: Dal silenzio alla condanna di un'arma da guerra - Wartime...
I rapporti sulla violenza sessuale nei conflitti...
Violenza sessuale in tempo di guerra: Dal silenzio alla condanna di un'arma da guerra - Wartime Sexual Violence: From Silence to Condemnation of a Weapon of War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)