Violenza indicibile: La rielaborazione degli immaginari nazionali statunitensi e messicani

Violenza indicibile: La rielaborazione degli immaginari nazionali statunitensi e messicani (M. Guidotti-Hernndez Nicole)

Titolo originale:

Unspeakable Violence: Remapping U.S. and Mexican National Imaginaries

Contenuto del libro:

Unspeakable Violence affronta la violenza epistemica e fisica inflitta a soggetti razzializzati e di genere nelle terre di confine tra Stati Uniti e Messico dalla metà del XIX secolo fino ai primi anni del XX. Sostenendo che questa violenza è stata fondamentale per i nazionalismi statunitense, messicano e chicana/o, Nicole M.

Guidotti-Hernandez esamina il linciaggio di una donna messicana in California nel 1851, il massacro degli indiani di Camp Grant del 1871, il razzismo evidente nel lavoro dell'antropologa Jovita Gonzalez e il tentativo di genocidio, tra il 1876 e il 1907, degli indiani Yaqui nelle terre di confine tra Arizona e Sonora. Guidotti-Hernandez dimostra che questi eventi sono stati raccontati e riraccontati in modi che hanno prodotto versioni particolari della nazione e hanno cancellato altre questioni.

Analizzando le storie di vittimizzazione e resistenza e le narrazioni celebrative del mestizaje e dell'ibridità negli studi chicana/o, latina/o e delle terre di confine, l'autrice sostiene che, non riconoscendo la violenza razziale perpetrata da messicani, chicana/o e indigeni, oltre che dagli anglosassoni, le narrazioni del mestizaje e della resistenza privilegiano inavvertitamente alcuni corpi bruni rispetto ad altri. Unspeakable Violence richiede un nuovo approccio femminista transnazionale alla violenza, al genere, alla sessualità, alla razza e alla cittadinanza nelle terre di confine.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822350750
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archiviare le mascolinità messicane in diaspora - Archiving Mexican Masculinities in...
In Archiving Mexican Masculinities in Diaspora,...
Archiviare le mascolinità messicane in diaspora - Archiving Mexican Masculinities in Diaspora
Violenza indicibile: La rielaborazione degli immaginari nazionali statunitensi e messicani -...
Unspeakable Violence affronta la violenza...
Violenza indicibile: La rielaborazione degli immaginari nazionali statunitensi e messicani - Unspeakable Violence: Remapping U.S. and Mexican National Imaginaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)