Archiviare le mascolinità messicane in diaspora

Archiviare le mascolinità messicane in diaspora (M. Guidotti-Hernndez Nicole)

Titolo originale:

Archiving Mexican Masculinities in Diaspora

Contenuto del libro:

In Archiving Mexican Masculinities in Diaspora, Nicole M. Guidotti-Hern ndez sfida il machismo - un termine che indica la misoginia razziale ed eteronormativa degli uomini latini - con ritratti sfumati di uomini e mascolinità messicane lungo e oltre il confine tra Stati Uniti e Messico.

Guidotti-Hern ndez mette in evidenza le vulnerabilità emotive e le intimità degli uomini messicani nelle loro comunità diasporiche. Evidenziando come Enrique Flores Mag n, leader politico anarchico e giornalista, abbia rovesciato le norme di genere attraverso il sentimentalismo e la vulnerabilità emotiva che esibiva pubblicamente e che esprimeva anche in privato, Guidotti-Hern ndez documenta interessanti continuità tra le sue espressioni e quelle degli uomini iscritti al programma Bracero.

I braceros - più di 4,5 milioni di uomini messicani che si sono recati negli Stati Uniti per svolgere lavori agricoli temporanei dal 1942 al 1964 - hanno forgiato la domesticità e l'intimità, condividendo affetto ma anche violenza fisica. Attraverso questi casi di studio che riesaminano la sfera privata maschile diasporica, Guidotti-Hern ndez formula una teoria delle mascolinità messicane transnazionali radicate nell'intimità emotiva e fisica, emerse dalle esperienze di outsider razziale, politico e sociale negli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478014157
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Archiviare le mascolinità messicane in diaspora - Archiving Mexican Masculinities in...
In Archiving Mexican Masculinities in Diaspora,...
Archiviare le mascolinità messicane in diaspora - Archiving Mexican Masculinities in Diaspora
Violenza indicibile: La rielaborazione degli immaginari nazionali statunitensi e messicani -...
Unspeakable Violence affronta la violenza...
Violenza indicibile: La rielaborazione degli immaginari nazionali statunitensi e messicani - Unspeakable Violence: Remapping U.S. and Mexican National Imaginaries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)