Violenza, identità e autodeterminazione

Violenza, identità e autodeterminazione (Hent de Vries)

Titolo originale:

Violence, Identity, and Self-Determination

Contenuto del libro:

Con il crollo del sistema bipolare di rivalità globale che ha dominato la politica mondiale dopo la Seconda guerra mondiale, e in un'epoca che vede il ritorno della pulizia etnica e delle politiche identitarie, la questione della violenza, in tutte le sue molteplici ramificazioni, si impone con rinnovata urgenza. Piuttosto che concentrarsi sui retroscena socioeconomici o politici di questi cambiamenti storici, i collaboratori di questo volume ripensano il concetto di violenza, sia in sé che in relazione alla formazione e alla trasformazione delle identità, siano esse individuali o collettive, politiche o culturali, religiose o secolari. In particolare, sottopongono la nozione di autodeterminazione a un severo esame: deve essere intesa come un valore che esclude la violenza, in linea di principio se non sempre nella pratica? Oppure il suo rapporto con la violenza è più complesso e, forse, più sinistro?

La riconsiderazione dei concetti, della pratica e persino della critica della violenza richiede un'esplorazione delle implicazioni e dei limiti delle interpretazioni più familiari dei termini che hanno dominato nella storia del pensiero occidentale. A tal fine, i diciannove autori affrontano il concetto di violenza da una varietà di prospettive in relazione a diverse forme di rappresentazione culturale, e non solo nella cultura occidentale; nella letteratura e nelle arti, così come nella società e nella politica; nel discorso filosofico, nella teoria psicoanalitica e nella cosiddetta ideologia giuridica, così come nelle pratiche coloniali e post-coloniali e nelle relazioni di potere.

I contributi sono di Giorgio Agamben, Ali Behdad, Cathy Caruth, Jacques Derrida, Michael Dillon, Peter Fenves, Stathis Gourgouris, Werner Hamacher, Beatrice Hanssen, Anselm Haverkamp, Marian Hobson, Peggy Kamuf, M. B. Pranger, Susan M. Shell, Peter van der Veer, Hent de Vries, Cornelia Vismann e Samuel Weber.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804729963
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e media - Religion and Media
L'ultima parte del XX secolo ha visto l'esplosione di nuovi media che hanno apportato profondi cambiamenti nelle categorie umane di...
Religione e media - Religion and Media
Teologie politiche: Religioni pubbliche in un mondo post-secolare - Political Theologies: Public...
Cosa è successo alla religione nelle sue...
Teologie politiche: Religioni pubbliche in un mondo post-secolare - Political Theologies: Public Religions in a Post-Secular World
Violenza, identità e autodeterminazione - Violence, Identity, and Self-Determination
Con il crollo del sistema bipolare di rivalità globale che ha...
Violenza, identità e autodeterminazione - Violence, Identity, and Self-Determination
La filosofia e la svolta religiosa - Philosophy and the Turn to Religion
Pubblicato originariamente nel 1999. Se un tempo la religione sembrava aver...
La filosofia e la svolta religiosa - Philosophy and the Turn to Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)