Religione e media

Punteggio:   (4,7 su 5)

Religione e media (Hent de Vries)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro si concentra sul rapporto tra religione e media, con saggi e interviste a 25 autorevoli studiosi di vari settori. È suddiviso in tre parti: un inquadramento interdisciplinare dell'argomento, approcci storici e accademici e casi di studio, che esplorano la rinascita della religione accanto alla crescente secolarizzazione.

Vantaggi:

Include contributi di noti studiosi
offre prospettive diverse
strutturato in tre parti informative
incoraggia il pensiero critico sull'impatto dei media sulla religione
ottimo per comprendere la rilevanza contemporanea di questi temi.

Svantaggi:

Può risultare troppo accademico o specialistico per alcuni lettori; richiede una conoscenza preliminare degli argomenti trattati per apprezzarne appieno il contenuto.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Religion and Media

Contenuto del libro:

L'ultima parte del XX secolo ha visto l'esplosione di nuovi media che hanno apportato profondi cambiamenti nelle categorie umane di comunicazione. Allo stesso tempo, si è verificato un ritorno alla religione su scala globale. I venticinque autori di questo volume, che includono pensatori influenti come Jacques Derrida, Jean-Luc Nancy, Talal Asad e James Siegel, affrontano le difficoltà concettuali, analitiche ed empiriche che comporta il complesso rapporto tra religione e media.

La sezione introduttiva del libro offre un prolegomeno ai molteplici problemi sollevati da un approccio interdisciplinare a questi fenomeni multiformi. I saggi della parte successiva forniscono approcci esemplari al contesto storico e sistematico dello studio della religione e dei media, che vanno dalla proibizione biblica delle immagini e dalle sue controparti moderne, passando per la discussione teologica delle immagini in Ignazio e Lutero, fino alle recenti indagini sulle icone e sulle immagini che pensano a Jean-Luc Marion e Gilles Deleuze. La terza parte presenta casi di studio di antropologi e studiosi di religione comparata che si occupano di religione e media in Indonesia, India, Giappone, Sudafrica, Venezuela, Iran, Polonia, Turchia, Germania attuale e Australia.

Il libro si conclude con due documenti notevoli: un capitolo dello studio di Theodor W. Adorno sul rapporto tra religione e media nel contesto dell'agitazione politica ("La tecnica psicologica dei discorsi radiofonici di Martin Luther Thomas") e una sezione del monumentale Die Gesellschaft der Gesellschaft ("La società come sistema sociale") di Niklas Luhmann.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804734974
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:670

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione e media - Religion and Media
L'ultima parte del XX secolo ha visto l'esplosione di nuovi media che hanno apportato profondi cambiamenti nelle categorie umane di...
Religione e media - Religion and Media
Teologie politiche: Religioni pubbliche in un mondo post-secolare - Political Theologies: Public...
Cosa è successo alla religione nelle sue...
Teologie politiche: Religioni pubbliche in un mondo post-secolare - Political Theologies: Public Religions in a Post-Secular World
Violenza, identità e autodeterminazione - Violence, Identity, and Self-Determination
Con il crollo del sistema bipolare di rivalità globale che ha...
Violenza, identità e autodeterminazione - Violence, Identity, and Self-Determination
La filosofia e la svolta religiosa - Philosophy and the Turn to Religion
Pubblicato originariamente nel 1999. Se un tempo la religione sembrava aver...
La filosofia e la svolta religiosa - Philosophy and the Turn to Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)