Violento o naturale che sia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Violento o naturale che sia (Natasha Calder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Violento o naturale” di Natasha Calder è un romanzo distopico incentrato sulla vita isolata di Kit e Crevan in un mondo devastato da virus resistenti agli antibiotici. Mentre alcuni lettori apprezzano la scrittura lirica e la premessa originale, altri criticano la costruzione del mondo, lo sviluppo dei personaggi e il narratore inaffidabile, dando luogo a impressioni contrastanti.

Vantaggi:

Il romanzo presenta una prosa espressiva e lirica, una premessa interessante e originale e l'esplorazione di temi complessi riguardanti l'umanità e la sopravvivenza. Alcuni lettori hanno apprezzato la narrazione in prima persona ricca di suspense e l'hanno trovata un'esperienza rara per un romanzo d'esordio.

Svantaggi:

Ci sono problemi significativi nella costruzione del mondo, in quanto l'ambientazione manca di dettagli e informazioni di base. Kit, come voce narrante, è ritratta come antipatica e inaffidabile, rendendo difficile per i lettori empatizzare con lei. La scrittura è a volte eccessivamente scorrevole e può interrompere il flusso narrativo, provocando una disconnessione tra il personaggio e il narratore. I critici hanno sottolineato che le dinamiche relazionali tra Kit e Crevan possono risultare scomode o inquietanti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Whether Violent or Natural

Contenuto del libro:

Un romanzo distopico snervante, sinistro e brillante sulle scelte che facciamo alla fine del mondo, che pone la domanda: Di chi ci si può fidare quando non c'è quasi più nessuno?".

Anni dopo che la completa resistenza agli antibiotici ha portato alla devastazione globale, Kit sopravvive su un'isola remota insieme al taciturno Crevan, che è fuggito di recente dalla terraferma. Con il dilagare di malattie un tempo curabili, sono in atto misure disperate: A coloro che non sono ancora stati infettati vengono somministrati vaccini sperimentali e quelli per i quali è già troppo tardi vengono abbattuti. Ma Kit e Crevan sono al sicuro, protetti sulla loro isola da un castello crollato che ospita tra le sue rovine una serra e un bunker ben fornito.

Quando una donna viene portata a riva, quasi annegata ma aggrappata alla vita, la questione del suo destino minaccia il fragile equilibrio del mondo isolato di Kit e Crevan. Mentre Crevan vuole tenerla in vita, Kit non ne è così sicura. E c'è altro con cui lottare: Kit e Crevan hanno dei segreti, segreti che hanno tenuto nascosti sia all'altro che a se stessi. Quando la crisi provocata dall'apparizione della donna annegata li consuma, le finzioni della loro esistenza comune si sgretolano e la verità comincia a emergere.

Se violento o naturale è un romanzo sorprendentemente originale ed emozionante per i lettori di Piranesi di Susanna Clarke, di Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson e di Station Eleven di Emily St. John Mandel. Nella tensione della sua trama, nel graduale dispiegarsi della verità e nella strana e avvincente intensità della voce narrante, Che sia violento o naturale è un romanzo intelligente e imperdibile che dà il benvenuto a un nuovo grande talento del genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419764660
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Violento o naturale - Whether Violent or Natural
Un romanzo d'esordio oscuramente brillante e contorto che parla di segreti, bugie e strane vendette.Anni...
Violento o naturale - Whether Violent or Natural
Violento o naturale che sia - Whether Violent or Natural
Un romanzo distopico snervante, sinistro e brillante sulle scelte che facciamo alla fine del mondo, che pone...
Violento o naturale che sia - Whether Violent or Natural

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)