Villers Bretonneux

Punteggio:   (4,3 su 5)

Villers Bretonneux (Peter Pedersen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Villers-Bretonneux” di Peter Pedersen fornisce un resoconto approfondito di due complesse battaglie della Prima Guerra Mondiale, rendendole accessibili ai lettori. Include racconti personali e fotografie, oltre a suggerimenti pratici di visite autoguidate per chi è interessato a visitare il campo di battaglia. I lettori lo trovano chiaro, interessante e utile per l'approfondimento storico e l'esplorazione.

Vantaggi:

Descrizioni chiare e concise di battaglie complesse, uso di fotografie contemporanee e storie personali, informazioni per i turisti con suggerimenti per visite autoguidate, ben accolte dai lettori interessati alla storia militare.

Svantaggi:

Limitato a battaglie specifiche, può non coprire contesti più ampi o l'intera guerra; alcuni lettori potrebbero desiderare un maggiore approfondimento in alcune aree.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Villers-Bretonneux era la chiave per il centro di comunicazioni strategicamente importante di Amiens, obiettivo principale dell'offensiva tedesca iniziata nel marzo 1918. La strada principale e la ferrovia verso ovest per Amiens passavano per Villers-Bretonneux e la città poteva essere vista anche da qui.

Finché i tedeschi non avessero preso la città, Amiens sarebbe rimasta fuori dalla loro portata. Il successo della difesa di Villers-Bretonneux è considerato una battaglia australiana, ma anche le formazioni britanniche furono pesantemente coinvolte. La maggior parte del processo decisionale spettava ai comandanti di brigata e di battaglione.

La loro iniziativa era fondamentale. Le unità furono talvolta messe insieme frettolosamente con qualsiasi truppa disponibile e poi lanciate per arginare la marea tedesca.

Non essendoci trincee permanenti, le battaglie erano fluide e i movimenti di fiancheggiamento ad ampio raggio erano comuni. A un estremo, la baionetta aveva un ruolo di primo piano; all'altro, i carri armati si scontravano per la prima volta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781844150618
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hamel: Somme
Il 4 luglio 1918, le truppe americane e australiane conquistarono il villaggio di Hamel e il crinale che lo sovrastava. Non fu una grande battaglia: l'equivalente di...
Hamel: Somme
Villers Bretonneux
Villers-Bretonneux era la chiave per il centro di comunicazioni strategicamente importante di Amiens, obiettivo principale dell'offensiva tedesca iniziata nel...
Villers Bretonneux

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)