Villaggio Chen: Dalla rivoluzione alla globalizzazione

Punteggio:   (4,4 su 5)

Villaggio Chen: Dalla rivoluzione alla globalizzazione (Anita Chan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno studio longitudinale approfondito di un villaggio rurale della Cina meridionale, concentrandosi sui cambiamenti sociali, economici e politici dagli anni '60 all'inizio del XXI secolo. Rivela le esperienze degli abitanti del villaggio in mezzo agli sconvolgimenti politici e mostra l'impatto dell'industrializzazione e della globalizzazione sulle loro vite. La dettagliata ricerca qualitativa, che comprende oltre 300 interviste, fornisce una visione autentica della vita della gente comune, differenziandosi da altre opere sulla storia cinese per il fatto di enfatizzare le prospettive della base piuttosto che concentrarsi sulle figure politiche chiave.

Vantaggi:

Ricerca qualitativa dettagliata con oltre 300 interviste che forniscono prospettive autentiche.
Offre una ricca visione degli effetti dei cambiamenti politici sulla vita di tutti i giorni, anziché concentrarsi esclusivamente sulle figure di spicco.
Cattura la complessità delle dinamiche sociali e delle disuguaglianze di classe nella Cina rurale.
Consigliato a chi è interessato alla storia moderna della Cina, alla Rivoluzione culturale e alle transizioni economiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento noioso se non sono interessati alla società rurale cinese.
Il libro potrebbe non coinvolgere coloro che non hanno familiarità con la storia o la politica cinese, poiché il contesto potrebbe essere difficile da comprendere per chi legge per la prima volta.
Mancano contenuti relativi alle arti marziali o a figure specifiche associate al villaggio Chen, il che potrebbe deludere i lettori interessati al taiji.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Chen Village: Revolution to Globalization

Contenuto del libro:

Le prime due edizioni di Chen Village presentavano un avvincente resoconto di un villaggio cinese in preda alla rivoluzione maoista, seguito da drammatici cambiamenti nella vita del villaggio e nella politica locale durante il periodo di Deng Xiaoping.

Ora, più di dieci anni e mezzo dopo, gli autori sono tornati a Chen Village e in tre nuovi capitoli esplorano sviluppi sorprendenti. Il villaggio, un tempo sommerso, è oggi un centro dell'industria cinese delle esportazioni, dove più di 50.000 lavoratori operano in fabbriche moderne, governate dal governo del villaggio.

Questa nuova edizione di Chen Village illumina, in un microcosmo, la storia recente della Cina rurale fino ai giorni nostri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520259317
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Villaggio Chen: Dalla rivoluzione alla globalizzazione - Chen Village: Revolution to...
Le prime due edizioni di Chen Village presentavano un...
Villaggio Chen: Dalla rivoluzione alla globalizzazione - Chen Village: Revolution to Globalization
Walmart in Cina - Walmart in China
Walmart e Made in China sono praticamente sinonimi.Walmart importa circa il 70% della sua merce dalla Cina. Walmart sta diventando rapidamente...
Walmart in Cina - Walmart in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)