Vigilantes urbani nel Nuovo Sud: Tampa, 1882-1936

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vigilantes urbani nel Nuovo Sud: Tampa, 1882-1936 (P. Ingalls Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Urban Vigilantes in the New South: Tampa, 1882-1936

Contenuto del libro:

Dalle recensioni dell'edizione con copertina rigida.

"Il duro atto d'accusa di Ingalls è un'importante aggiunta alla letteratura sul ruolo delle élite nel "Nuovo Sud" e sugli estremi a cui esse ricorrevano per mantenere la loro egemonia."--John Dittmer, Journal of Southern History.

"L'esauriente esame di Ingalls degli scioperi dei primi del Novecento, dell'adesione e delle tattiche dei comitati cittadini, del terrorismo antisocialista degli anni Trenta e di argomenti trascurati come i lector nelle fabbriche di sigari è originale e utile.... Il ritratto del terrorismo a Tampa è agghiacciante" - George C. Rable, Journal of American History.

" Un) resoconto meticolosamente studiato,... immancabilmente intelligente e perspicace della 'violenza dell'establishment'". --Neil R. McMillen, Southern Quarterly.

I linciaggi, come un reggilibri, fanno da cornice a questo esame della violenza collettiva a Tampa: il linciaggio di un immigrato inglese nel 1880 e due omicidi negli anni '30 - l'assassinio da parte di un vigilante di un prigioniero nero e la morte per fustigazione di un radicale bianco. Gli eventi intermedi lasciano pochi dubbi sul fatto che la città si sia meritata la classificazione degli anni '30 da parte dell'American Civil Liberties Union come uno dei nove centri di repressione e la sua reputazione di "violenza anti-lavoro, anti-negro, anti-aliena, anti-comunista, anti-socialista e anti-liberale".

Nominato libro eccezionale sul tema dell'intolleranza negli Stati Uniti dal Gustavus Myers Center for the Study of Human Rights in the United States, il lavoro di Ingalls è incentrato sul vigilantismo antisindacale diretto dall'élite della città - il più delle volte da una serie di comitati di cittadini - contro i produttori di sigari della comunità di Ybor City di Tampa, lavoratori qualificati che erano in gran parte latini, nati all'estero, coscienti della loro classe e militanti.

L'autore conclude che un'alleanza tra l'élite meridionale della città e i ricchi produttori di sigari immigrati ha orchestrato la violenza, che ha affrontato più spesso questioni di classe che questioni di razza o addirittura di etnia. Dei sei uomini linciati a Tampa tra gli anni Ottanta e Trenta del XIX secolo, due erano neri accusati di aver aggredito donne bianche; gli altri quattro erano bianchi, tre dei quali avevano lavorato attivamente per promuovere gli interessi dei lavoratori dei sigari o avevano tendenze socialiste.

Basata su un'accurata ricerca su giornali e collezioni di manoscritti, la provocatoria analisi di Ingalls è il primo studio comunitario sul vigilantismo che ripercorre questo fenomeno attraverso diverse generazioni. Sebbene l'autore rilevi molti aspetti peculiari di Tampa, descrive la tradizione del "catrame e del terrore" della città - linciaggio, rapimento, fustigazione, incatramatura e deportazione forzata autorizzati dalla comunità - come un prodotto della cultura e della politica del Sud. Se Tampa non era tipica, sostiene, era in qualche modo archetipica.

Robert P. Ingalls, professore di storia presso la University of South Florida, è l'editore responsabile di Tampa Bay History. Ha scritto molto sulla storia del Sud ed è autore di diverse biografie, tra cui Point of Order: A Profile of Senator Joe McCarthy.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813012230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vigilantes urbani nel Nuovo Sud: Tampa, 1882-1936 - Urban Vigilantes in the New South: Tampa,...
Dalle recensioni dell'edizione con copertina...
Vigilantes urbani nel Nuovo Sud: Tampa, 1882-1936 - Urban Vigilantes in the New South: Tampa, 1882-1936
Lavoratori di sigari di Tampa: Una storia pittorica - Tampa Cigar Workers: A Pictorial...
Premio della Florida Historical Society Harry T. e...
Lavoratori di sigari di Tampa: Una storia pittorica - Tampa Cigar Workers: A Pictorial History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)