Punteggio:
Il libro di Max Hastings “Vietnam: An Epic Tragedy” di Max Hastings fornisce un resoconto completo ed equilibrato della guerra del Vietnam, analizzandola da molteplici punti di vista, tra cui le esperienze politiche, militari e personali degli individui coinvolti da entrambe le parti. Sebbene sia lodato per la profondità e l'accuratezza della ricerca, alcuni lettori lo trovano occasionalmente macchinoso e criticano Hastings per alcuni pregiudizi nelle sue conclusioni.
Vantaggi:⬤ Storia completa e ben studiata della guerra del Vietnam.
⬤ Fornisce molteplici prospettive, comprese quelle dei combattenti e dei non combattenti nordvietnamiti.
⬤ Una narrazione coinvolgente che umanizza le esperienze dei soldati e dei civili.
⬤ Valutazione equilibrata dei ruoli e delle colpe di tutte le parti coinvolte, evitando una narrazione unilaterale.
⬤ Raccomandato come il miglior resoconto in volume unico della guerra del Vietnam, adatto a storici seri.
⬤ Il libro è lungo (quasi 900 pagine), cosa che alcuni lettori trovano scoraggiante.
⬤ Alcune sezioni possono essere viste come impantanate da singole vignette, rendendo il libro difficile da seguire.
⬤ Alcuni lettori ritengono che il punto di vista di Hastings su alcune strategie militari e decisioni politiche sia equivoco o eccessivamente semplificato.
⬤ Alcune critiche suggeriscono che Hastings mostra pregiudizi che potrebbero minare l'imparzialità della sua analisi storica.
(basato su 557 recensioni dei lettori)
Vietnam: An Epic Tragedy, 1945-1975
Un'avvincente e definitiva storia moderna della guerra del Vietnam dall'acclamato autore del bestseller del New York Times La guerra segreta.
Il Vietnam è diventato il conflitto moderno più divisivo del mondo occidentale, provocando un'umiliazione sul campo di battaglia per la Francia nel 1954, e poi una molto più grande per gli Stati Uniti nel 1975. Max Hastings ha trascorso gli ultimi tre anni intervistando decine di partecipanti di entrambe le parti, oltre a ricercare una moltitudine di documenti e memorie americane e vietnamite, per creare una narrazione epica di una lotta epica. Ritrae i momenti salienti di Dienbienphu, l'offensiva del Tet del 1968, il bombardamento aereo del Vietnam del Nord, ma anche miniature meno note come il bagno di sangue di Daido, dove un battaglione di marines americani fu quasi spazzato via, insieme a straordinari ricordi dei guerrieri di Ho Chi Minh. Ecco la vivida realtà della lotta tra giungla e risaie che ha ucciso due milioni di persone.
Molti scrittori trattano la guerra come una tragedia degli Stati Uniti, ma Hastings la considera soprattutto una tragedia del popolo vietnamita, di cui morirono quaranta persone per ogni americano. Gli errori e le atrocità degli Stati Uniti sono stati pari a quelli commessi dai loro nemici. Mentre tutto il mondo ha visto l'immagine di una ragazza urlante e nuda bruciata dal napalm, dimentica gli innumerevoli sventramenti, decapitazioni e omicidi compiuti dai comunisti. Le popolazioni di entrambi gli ex Vietnam hanno pagato a caro prezzo la vittoria dei nordisti con privazioni e oppressione. Le testimonianze dei guerriglieri vietcong, dei paracadutisti sudisti, delle ragazze di Saigon e degli studenti di Hanoi si affiancano a quelle dei fanti del South Dakota, dei marines del North Carolina e dei piloti di Huey dell'Arkansas.
Nessun volume in passato ha mescolato una narrazione politica e militare dell'intero conflitto con esperienze personali strazianti, nel modo che i lettori di Max Hastings conoscono così bene. L'autore suggerisce che nessuna delle due parti meritava di vincere questa battaglia, che offre così tante lezioni per il XXI secolo sull'uso improprio della forza militare per affrontare sfide politiche e culturali intrattabili. L'autore raccoglie le testimonianze dei signori della guerra e dei contadini, degli uomini di Stato e dei soldati, per creare un resoconto straordinario.
--Tim O'Brien, autore del libro finalista al Premio Pulitzer The Things They Carried.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)