Punteggio:
“La guerra di Corea” di Max Hastings è un'introduzione al conflitto ampiamente riconosciuta, lodata per la sua leggibilità e l'approccio equilibrato. Sebbene copra efficacemente i principali aspetti politici e militari, alcuni lettori lo criticano per la mancanza di profondità in alcune aree e per i potenziali pregiudizi. Il libro offre prospettive uniche sulla guerra, ma a volte è considerato troppo semplicistico o datato rispetto a opere più recenti.
Vantaggi:Narrazione ben scritta e accessibile, esame equilibrato di varie prospettive, copertura significativa degli aspetti militari e politici, include testimonianze personali che aumentano il coinvolgimento, relativamente conciso e adatto ai neofiti dell'argomento.
Svantaggi:Informazioni un po' datate, percezione di un pregiudizio britannico nell'inquadrare gli eventi, mancanza di profondità nell'esplorare le prospettive dei coreani, può essere visto come una panoramica sommaria piuttosto che completa e occasionalmente mostra i pregiudizi ideologici dell'autore.
(basato su 383 recensioni dei lettori)
The Korean War
È stata la prima guerra che non abbiamo potuto vincere.
In nessun'altra occasione dalla Seconda guerra mondiale due superpotenze si sono incontrate in battaglia". Max Hastings, il più importante storico militare, ci riporta alla sanguinosa lotta per ripristinare l'indipendenza della Corea del Sud dopo l'invasione comunista del giugno 1950.
Utilizzando testimonianze personali tratte da interviste a più di duecento veterani - compresi i cinesi - Hastings segue ufficiali e soldati reali durante le battaglie. Cattura brillantemente la crisi della Guerra Fredda in patria - le strategie e le politiche di Truman, Acheson, Marshall, MacArthur, Ridgway e Bradley - e mostra ciò che avremmo dovuto imparare nella guerra che fu il preludio del Vietnam.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)