Vietare le divinità nere

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vietare le divinità nere (N. Boaz Danielle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Banning Black Gods

Contenuto del libro:

Banning Black Gods è un esame globale delle sfide legali affrontate dagli aderenti alle religioni di derivazione africana più praticate nel XXI secolo, tra cui Santeria/Lucumi, Vodou haitiano, Candombl, Palo Mayombe, Umbanda, Islam, Rastafari, Obeah e Voodoo. Esaminando casi giudiziari, leggi, rapporti sui diritti umani e materiali correlati, Danielle N. Boaz sostiene che le restrizioni alla libertà religiosa della diaspora africana costituiscono una forma unica e pervasiva di discriminazione anti-nera.

Sottolineando che questi casi e queste controversie del XXI secolo non sono un fenomeno nuovo, ma piuttosto un riemergere di ideologie dell'epoca coloniale e di modelli di persecuzione a sfondo razziale, Boaz concentra ogni capitolo su una particolare sfida alla libertà religiosa dei neri. Esamina questioni come la violenza contro i devoti, le restrizioni sulla macellazione rituale degli animali, le limitazioni ai diritti di custodia dei genitori e i rifiuti giudiziari di riconoscere queste fedi come religioni protette. Boaz introduce nuove questioni che non sono mai state considerate prima come una questione di libertà religiosa - come il diritto dei devoti di Palo Mayombe di possedere i resti dei morti - e riunisce controversie che non sono state precedentemente considerate analoghe, come il diritto di indossare il velo e il diritto di portare i dreadlocks nelle scuole. Inquadrando questi temi in una prospettiva comparativa e concentrandosi su questioni transnazionali e transregionali, Boaz fa avanzare la nostra comprensione delle più ampie controversie sui diritti umani che gli studi specifici per paese possono trascurare.

Originale e avvincente, questo nuovo importante libro sarà accolto con favore da studenti e studiosi delle religioni della diaspora africana e da lettori attenti interessati a saperne di più sulla storia della discriminazione razziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271089300
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vietare le divinità nere - Banning Black Gods
Banning Black Gods è un esame globale delle sfide legali affrontate dagli aderenti alle religioni di derivazione africana...
Vietare le divinità nere - Banning Black Gods
Vietare le divinità nere: Legge e religioni della diaspora africana - Banning Black Gods: Law and...
Banning Black Gods è un esame globale delle sfide...
Vietare le divinità nere: Legge e religioni della diaspora africana - Banning Black Gods: Law and Religions of the African Diaspora
Voodoo: La storia di un insulto razziale - Voodoo: The History of a Racial Slur
Coniato a metà del diciannovesimo secolo, il termine "voodoo" è stato...
Voodoo: La storia di un insulto razziale - Voodoo: The History of a Racial Slur

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)