Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
Come, Take a Gentle Stab: Selected Poems
Presenta per la prima volta al pubblico inglese il celebre scrittore curdo-siriano Salim Barkat, con selezioni tradotte delle sue opere poetiche più acclamate. Sebbene Salim Barakat sia uno dei più rinomati e rispettati scrittori contemporanei di lettere arabe, rimane praticamente sconosciuto nel mondo anglosassone.
Questa prima raccolta di poesie in inglese, che rappresenta tutte le fasi della sua carriera, pone rimedio a questa sorprendente omissione. Come, Take a Gentle Stab presenta selezioni dalle sue opere poetiche più acclamate, compresi estratti dai suoi libri di poesie, resi in un inglese che cattura l'esultanza del linguaggio per cui è famoso. Curdo-siriano, Barakat ha scelto di scrivere in arabo, la lingua dell'egemonia culturale e politica che ha emarginato il suo popolo.
Come Paul Celan, ha padroneggiato la lingua dell'oppressore a tal punto che il corso della lingua stessa è stato costretto a piegarsi alla sua volontà. Barakat spinge l'arabo fino a un punto appena oltre i suoi limiti linguistici, stirandoli.
Resiste alla coerenza, ma non la distrugge mai, tirandosi indietro prima del colpo finale. Il risultato è un'astrazione figurativa della lotta, viva come la lotta stessa.
E sempre al di sotto della superficie di quest'acqua agitata si possono scorgere le correnti profonde dell'antica cultura curda.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)