Vidal e la sua famiglia

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vidal e la sua famiglia (Edgar Morin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione ricca e informativa della storia di una famiglia ebreo-italiana, concentrandosi in particolare sul padre dell'autore, offrendo spunti che potrebbero essere preziosi per i discendenti e gli studiosi. Tuttavia, a volte può risultare confuso a causa delle complesse relazioni familiari e occasionalmente noioso per gli eccessivi dettagli sulla vita familiare.

Vantaggi:

Informativo ed educativo, offre collegamenti personali per i parenti, approfondimenti storici preziosi per gli studiosi, buona fonte di informazioni sul patrimonio familiare.

Svantaggi:

Può essere confuso per quanto riguarda le relazioni familiari, a volte tedioso con dettagli minori che sminuiscono la narrazione complessiva.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Vidal & His Family

Contenuto del libro:

Edgar Morin, uno dei più grandi intellettuali francesi viventi, racconta la storia di suo padre, Vidal Nahoum, ma anche la storia degli ebrei sefarditi e dell'Europa. In questa storia olografica, la storia di Vidal e della sua famiglia porta con sé la fioritura, il declino e la morte della cultura ebraica in Spagna; il passaggio dagli imperi agli Stati nazionali; le complesse relazioni tra ebrei e gentili, tra Oriente e Occidente; e, in ultima analisi, la storia stessa del XX secolo.

Il lavoro di Morin spazia dalla grande portata degli eventi storici globali ai dettagli quotidiani di vite individuali, lettere, sentimenti, riflessioni ed esperienze. Vidal è nato nel 1894 nel grande porto macedone dell'Impero Ottomano. Il suo bisnonno era toscano e parlava italiano.

La sua lingua madre era lo spagnolo del XV secolo.

Da bambino imparò il francese e il tedesco. Da adolescente sognava di vivere in Francia.

Vi fu deportato come prigioniero e poi liberato dal primo ministro francese. Ha vissuto le guerre balcaniche, il crollo dell'Impero Ottomano e le due guerre mondiali. Vidal non può essere isolato dalla sua famiglia.

E come spiega Edgar Morin, questo libro racconta anche le storie degli uomini e delle donne della sua famiglia più stretta.... Quando, come suo figlio, entro inevitabilmente nella sua storia.... lo descrivo nel modo più oggettivo possibile.

La riverenza che mi ha ispirato non richiedeva un'opera di edificazione, ma implicava il tentativo di scrivere un libro veritiero. Per questo motivo, il libro non è minimamente rispettoso, o almeno non nel senso usuale del termine.

Per Vidal amare qualcuno significava poterlo prendere in giro. L'autore di queste righe, che ha ereditato qualcosa di questo tratto, non ritiene irrispettoso prendere in giro le persone che ama.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845192747
Autore:
Editore:
Sottotitolo:From Salonica to Paris -- The Story of a Sephardic Family in the Twentieth Century
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sulla complessità - On Complexity
In questo volume di saggi chiave Morin rivolge la sua attenzione ai fondamenti tecnici e filosofici della teoria della complessità e la applica a...
Sulla complessità - On Complexity
Vidal e la sua famiglia - Vidal & His Family
Edgar Morin, uno dei più grandi intellettuali francesi viventi, racconta la storia di suo padre, Vidal Nahoum, ma anche la...
Vidal e la sua famiglia - Vidal & His Family

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)