Vicini stranieri, amici stranieri: Gli asiatici americani, le abitazioni e la trasformazione della California urbana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Vicini stranieri, amici stranieri: Gli asiatici americani, le abitazioni e la trasformazione della California urbana (Charlotte Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Alien, Neighbors, Foreign Friends: Asian Americans, Housing, and the Transformation of Urban California” di Charlotte Brooks offre un esame accademico ma accessibile del trattamento storico degli asiatici americani in California, concentrandosi sulla discriminazione abitativa e sull'evoluzione delle comunità nel tempo. Evidenzia i fattori che hanno portato al cambiamento della percezione dei cinesi e dei giapponesi americani, da minoranze disprezzate a “minoranze modello”.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce una narrazione chiara e priva di gergo, che lo rende accessibile anche ai non accademici. Traccia efficacemente lo sviluppo storico delle comunità cinesi e nippo-americane in California, descrivendo sia la discriminazione che il progresso. I lettori apprezzano la capacità dell'autore di presentare i fatti senza pregiudizi personali, offrendo una visione equilibrata della storia asiatica americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il libro troppo accademico per una lettura informale, anche se lo stile di scrittura è noto per essere diretto e comprensibile. Inoltre, pur trattando eventi e fattori storici significativi, alcuni potrebbero ritenere che vi siano più storie personali o aneddoti per arricchire la narrazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Alien Neighbors, Foreign Friends: Asian Americans, Housing, and the Transformation of Urban California

Contenuto del libro:

Tra i primi anni del Novecento e la fine degli anni Cinquanta, l'atteggiamento dei bianchi californiani nei confronti dei loro vicini asiatici americani si è evoluto da una vera e propria ostilità a una relativa accettazione.

Charlotte Brooks esamina questa trasformazione attraverso la lente dei mercati immobiliari urbani della California, sostenendo che la percezione di estraneità degli asiatici americani, che inizialmente li aveva bloccati in aree segregate, alla fine ha facilitato la loro integrazione in quartieri che respingevano altre minoranze. Sullo sfondo degli sforzi della guerra fredda per conquistare i cuori e le menti degli asiatici, i bianchi che vedevano poche differenze tra asiatici e asiatici americani sostenevano sempre più l'accesso di quest'ultimo gruppo alla vita della classe media e alle aree residenziali che ne derivavano.

Ma mentre trasformavano gli asiatici americani in una "minoranza modello", i bianchi ignoravano volutamente la lunga storia dei primi tentativi, in gran parte falliti, dei cinesi e dei giapponesi americani di partecipare ai programmi di edilizia pubblica e privata. Nel raccontare questa storia dalle mille sfaccettature, Brooks attinge a un'ampia gamma di fonti in più lingue, dando voce a una serie di leader della comunità, giornalisti, attivisti e proprietari di case, e trasmettendo con acume la complessità dell'edilizia razziale in una società multirazziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226004181
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esodo americano: i cinesi americani di seconda generazione in Cina, 1901-1949 - American Exodus:...
Nei primi decenni del XX secolo, quasi la metà dei...
Esodo americano: i cinesi americani di seconda generazione in Cina, 1901-1949 - American Exodus: Second-Generation Chinese Americans in China, 1901-1949
Illustrazione botanica Rhs: I vincitori della medaglia d'oro - Rhs Botanical Illustration: The Gold...
Illustrazione botanica: un genere d'arte che cerca...
Illustrazione botanica Rhs: I vincitori della medaglia d'oro - Rhs Botanical Illustration: The Gold Medal Winners
Vicini stranieri, amici stranieri: Gli asiatici americani, le abitazioni e la trasformazione della...
Tra i primi anni del Novecento e la fine degli...
Vicini stranieri, amici stranieri: Gli asiatici americani, le abitazioni e la trasformazione della California urbana - Alien Neighbors, Foreign Friends: Asian Americans, Housing, and the Transformation of Urban California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)