Esodo americano: i cinesi americani di seconda generazione in Cina, 1901-1949

Punteggio:   (4,5 su 5)

Esodo americano: i cinesi americani di seconda generazione in Cina, 1901-1949 (Charlotte Brooks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

In “American Exodus: Second Generation Chinese Americans in China, 1901-1949”, Charlotte Brooks esplora le ragioni per cui molti cittadini cinesi americani tornarono in Cina durante un periodo tumultuoso e le sfide che dovettero affrontare. Il libro combina una panoramica storica con racconti personali, fornendo un chiaro resoconto delle ramificazioni sociali, economiche e politiche del razzismo e della discriminazione nei confronti dei cinesi americani.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva completa e ben studiata sulle esperienze dei cinesi americani in Cina, mescolando efficacemente il contesto storico con le storie individuali. L'autore scrive in modo chiaro e accessibile, rendendo comprensibili questioni complesse. I lettori apprezzano la simpatia dimostrata nei confronti degli emigranti e la rilevanza dei temi dell'immigrazione e della discriminazione razziale.

Svantaggi:

Sebbene il libro copra un'importante narrazione storica, alcuni lettori potrebbero trovare che non approfondisca abbastanza le implicazioni o le conseguenze più ampie degli eventi descritti. Inoltre, l'attenzione a gruppi specifici può far dimenticare altre prospettive dell'esperienza cino-americana.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

American Exodus: Second-Generation Chinese Americans in China, 1901-1949

Contenuto del libro:

Nei primi decenni del XX secolo, quasi la metà dei cinesi americani nati negli Stati Uniti si è trasferita in Cina - un trasferimento che si pensava sarebbe stato permanente. In un'epoca in cui persone di tutto il mondo affluivano negli Stati Uniti, questa emigrazione poco notata smentiva l'immagine dell'America come calamita per gli immigrati e terra di mobilità ascendente per tutti.

In fuga dal razzismo, i cinesi americani che cercavano maggiori opportunità vedevano nella Cina, un impero in declino e poi una repubblica in difficoltà, la loro terra promessa. American Exodus è il primo libro che esplora questa straordinaria migrazione di cinesi americani.

Il loro esodo ha plasmato le relazioni sino-americane, lo sviluppo di settori economici chiave in Cina, il carattere della vita sociale nelle città costiere, i dibattiti sul significato della cultura e della "modernità" in Cina e l'approccio del governo statunitense alla cittadinanza e all'espatrio negli anni tra le due guerre. Spaziando in diversi campi, esplorando numerose città e attraversando l'Oceano Pacifico, questo libro è destinato a chiunque sia interessato alla storia cinese, alle relazioni internazionali, alla storia dell'immigrazione e agli studi asiatico-americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520302686
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Esodo americano: i cinesi americani di seconda generazione in Cina, 1901-1949 - American Exodus:...
Nei primi decenni del XX secolo, quasi la metà dei...
Esodo americano: i cinesi americani di seconda generazione in Cina, 1901-1949 - American Exodus: Second-Generation Chinese Americans in China, 1901-1949
Illustrazione botanica Rhs: I vincitori della medaglia d'oro - Rhs Botanical Illustration: The Gold...
Illustrazione botanica: un genere d'arte che cerca...
Illustrazione botanica Rhs: I vincitori della medaglia d'oro - Rhs Botanical Illustration: The Gold Medal Winners
Vicini stranieri, amici stranieri: Gli asiatici americani, le abitazioni e la trasformazione della...
Tra i primi anni del Novecento e la fine degli...
Vicini stranieri, amici stranieri: Gli asiatici americani, le abitazioni e la trasformazione della California urbana - Alien Neighbors, Foreign Friends: Asian Americans, Housing, and the Transformation of Urban California

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)