Vicini neri: La razza e i limiti della riforma nel movimento americano delle case di colonizzazione, 1890-1945

Punteggio:   (4,4 su 5)

Vicini neri: La razza e i limiti della riforma nel movimento americano delle case di colonizzazione, 1890-1945 (Elisabeth Lasch-Quinn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Black Neighbors: Race and the Limits of Reform in the American Settlement House Movement, 1890-1945

Contenuto del libro:

Con una politica di integrazione culturale e sociale, il movimento americano delle case di accoglienza ha compiuto i primi progressi nell'aiutare gli immigrati ad adattarsi alla vita nelle città americane. Tuttavia, quando all'inizio del XX secolo gli afroamericani emigrati dal Sud rurale cominciarono a sostituire gli immigrati bianchi negli ambienti di insediamento, la maggior parte delle case non riuscì a riorientare i propri sforzi verso i nuovi vicini.

A livello nazionale, il movimento prese una posizione concertata sulla questione razziale solo dopo la seconda guerra mondiale. In Black Neighbors, Elisabeth Lasch-Quinn analizza questa riluttanza del movimento principale delle case di accoglienza a estendere i suoi programmi alle comunità afroamericane, che furono invece assistite da una serie di organizzazioni alternative. Lasch-Quinn ridimensiona le tradizionali definizioni, periodi e divisioni regionali del lavoro di insediamento e scopre un vasto movimento di insediamento tra gli afroamericani.

Collocando il lavoro comunitario condotto dalla YWCA, dai club delle donne nere, dalle missioni religiose, dalle scuole industriali del Sud e da altre organizzazioni all'interno della tradizione dell'insediamento, l'autrice mette in luce il loro significato e l'incapacità del movimento tradizionale di riconoscere l'enorme potenziale delle alleanze con questi gruppi. La sua analisi rivede radicalmente la nostra comprensione del ruolo che la razza ha svolto nella riforma sociale americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807844236
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The...
Nonostante la marea di guide di auto-aiuto e la...
Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The Fate of Inwardness and the Return of the Ancient Arts of Living
Vicini neri: La razza e i limiti della riforma nel movimento americano delle case di colonizzazione,...
Con una politica di integrazione culturale e...
Vicini neri: La razza e i limiti della riforma nel movimento americano delle case di colonizzazione, 1890-1945 - Black Neighbors: Race and the Limits of Reform in the American Settlement House Movement, 1890-1945
Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The...
Nonostante la marea di guide di auto-aiuto e la...
Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The Fate of Inwardness and the Return of the Ancient Arts of Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)