Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere (Elisabeth Lasch-Quinn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 16 voti.

Titolo originale:

Ars Vitae: The Fate of Inwardness and the Return of the Ancient Arts of Living

Contenuto del libro:

Nonostante la marea di guide di auto-aiuto e la nostra attuale cultura terapeutica, i sentimenti di alienazione e di desiderio spirituale continuano ad attanagliare la società moderna. In questo libro, Elisabeth Lasch-Quinn offre una nuova soluzione: un ritorno alla filosofia classica e alla coltivazione della vita interiore.

L'antico filosofo romano Cicerone scriveva che la filosofia è ars vitae, l'arte di vivere. Oggi, i segnali di stress e di costrizione indicano una vera e propria crisi per gli individui e le comunità, mentre gli attuali modi di dare un senso alle nostre vite si rivelano inadeguati. Eppure, in questo periodo di alienazione e di desiderio spirituale, possiamo intravedere i segni di un rinnovato interesse per gli approcci antichi all'arte di vivere.

In questo libro ambizioso e tempestivo, Elisabeth Lasch-Quinn coinvolge sia i lettori generici che gli studiosi sul tema del benessere. L'autrice esamina la ricomparsa del pensiero filosofico antico nella cultura americana contemporanea, verificando se i nuovi fermenti dello gnosticismo, dello stoicismo, dell'epicureismo, del cinismo e del platonismo rappresentino una vera alternativa alla nostra attuale cultura terapeutica dell'auto-aiuto e del consumismo, che eleva i bisogni e i desideri dell'io ma non mantiene le sue promesse di felicità e guarigione. Le filosofie antiche rappresentano una contro-tradizione rispetto alla cultura odierna, facendo presagire una nuova vivacità culturale, oppure si limitano a solidificare un modo di vivere moderno che ha poco a che fare con l'interiorità - la coltivazione di una vita interiore - derivante da quelle tradizioni più antiche? Tracciando i contorni di questa rinascita culturale ed esplorando una serie di fonti, dagli studiosi ai manuali di auto-aiuto, ai film e ad altri artefatti della cultura popolare, questo libro vede le diverse scuole come organicamente interconnesse e si chiede se, prese insieme, possano indicarci nuove importanti direzioni.

L'Ars Vitae lancia un chiaro appello a riprendere in mano la filosofia come parte della nostra vita quotidiana. Propone un modo per farlo, setacciando le rovine della storia antica e recente alla ricerca di frammenti utili a ricomporre la coerenza di un quadro morale che ci permetta di andare avanti verso la vita che vogliamo e di cui abbiamo bisogno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780268108892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:480

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The...
Nonostante la marea di guide di auto-aiuto e la...
Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The Fate of Inwardness and the Return of the Ancient Arts of Living
Vicini neri: La razza e i limiti della riforma nel movimento americano delle case di colonizzazione,...
Con una politica di integrazione culturale e...
Vicini neri: La razza e i limiti della riforma nel movimento americano delle case di colonizzazione, 1890-1945 - Black Neighbors: Race and the Limits of Reform in the American Settlement House Movement, 1890-1945
Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The...
Nonostante la marea di guide di auto-aiuto e la...
Ars Vitae: Il destino dell'interiorità e il ritorno delle antiche arti del vivere - Ars Vitae: The Fate of Inwardness and the Return of the Ancient Arts of Living

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)