Vicini nemici della verità: Evitare le insidie della vita spirituale e diventare radicalmente liberi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Vicini nemici della verità: Evitare le insidie della vita spirituale e diventare radicalmente liberi (D. Wallis Christopher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Vicini nemici della verità” di Christopher Wallis ne lodano costantemente la chiarezza, la profondità e l'approccio pratico per smontare i fuorvianti luoghi comuni spirituali. Molti lettori apprezzano il modo in cui Wallis articola idee complesse in modo accessibile, aiutandoli a navigare nel panorama spesso confuso degli insegnamenti spirituali comuni. Il libro mira a rivelare le verità di fondo e a criticare i vuoti luoghi comuni che possono ostacolare la crescita spirituale.

Vantaggi:

La scrittura ben strutturata e coinvolgente
combina efficacemente concetti psicologici e spirituali
aiuta a chiarire le idee spirituali prevalenti
incoraggia il pensiero critico sui luoghi comuni spirituali
ispira una comprensione e un'esplorazione più profonde della verità
facile da leggere e da digerire
applicabile a vari sistemi di credenze
ha il potenziale di salvare i lettori dal coinvolgimento in insegnamenti fuorvianti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato pregiudizi in alcune argomentazioni
alcuni hanno trovato semplificazioni eccessive nell'analisi
potrebbe esserci disagio per coloro che sono attaccati a luoghi comuni spirituali popolari
non tutti i lettori potrebbero essere d'accordo con le prospettive di Wallis
alcune critiche potrebbero essere percepite come dure o fuori luogo.

(basato su 45 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Near Enemies of the Truth: Avoid the Pitfalls of the Spiritual Life and Become Radically Free

Contenuto del libro:

Il filosofo tantrico e studioso di Oxford Christopher Wallis mette in discussione gli insegnamenti spirituali apparentemente utili che dominano la nostra cultura attuale e dimostra come queste quasi verità ostacolino una vita più radicalmente libera e significativa e, in definitiva, un risveglio spirituale più profondo.

Vi hanno mai detto: "Sei tu che crei la tua realtà"? Siete stati incoraggiati a "essere il vostro miglior sé" o a "seguire la vostra beatitudine"? Al giorno d'oggi questi slogan sono ovunque, ma se stessero facendo più male che bene? Dopo oltre trent'anni come studioso-praticante di meditazione e filosofia tantrica, l'acclamato autore Christopher Wallis (noto anche come Hareesh) esplora le più diffuse distorsioni degli insegnamenti spirituali presenti nel mondo di oggi. Radicato nelle tradizioni di saggezza asiatiche, il libro di Wallis svela perché questi luoghi comuni spesso ascoltati sono "quasi nemici" della verità, spesso ci allontanano dal cammino spirituale e possono persino causare inutili sofferenze.

Chiedendoci di mettere in discussione ciò che abbiamo accettato come "verità", Wallis rivela come insegnamenti come "diventa la migliore versione di te stesso" possano averci aiutato in una fase del nostro percorso, ma in ultima analisi possano allontanarci dall'accettazione di noi stessi e dalla compassione, facendoci dare la priorità a un ideale immaginario rispetto alla vera intimità con la realtà. Comprendere i nemici vicini è fondamentale per qualsiasi ricercatore spirituale che sia pronto a creare una pratica più profonda e soddisfacente e vi aiuterà a:

⬤ Distinguere tra verità e credenza.

⬤ Comunicare in modo più autentico con i propri cari.

⬤ Stabilire confini più sani.

⬤ Essere in maggiore armonia con la realtà.

⬤ Praticare una radicale accettazione di sé.

Near Enemies of the Truth si propone come una guida alle insidie della vita spirituale. Tuttavia, non si concentra sugli aspetti negativi. In ogni capitolo, dopo aver sottolineato come un insegnamento spirituale possa essere interpretato in modo non benefico, Wallis si concentra sulla verità più profonda e sull'antica saggezza alla base di quell'insegnamento, spesso oscurata dalla sua versione popolare. Ogni capitolo contiene un'intuizione di supporto per il vostro processo spirituale e/o per la vostra vita quotidiana, incluse meditazioni guidate e riflessioni.

Scritto con un tono gentile e incoraggiante, questo libro offre una ricchezza di intuizioni e di indicazioni per chiunque si trovi in difficoltà, abbia raggiunto un livello spirituale basso o stia semplicemente cercando un modo più significativo per andare avanti. Questo tempestivo compagno vi aiuterà a pensare in modo diverso e a vedere attraverso le cortine fumogene ciò che è vero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637560372
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Sutra del riconoscimento: Illuminare un capolavoro spirituale di 1000 anni fa - The Recognition...
Mille anni fa, nella valle del Kashmir, un grande...
I Sutra del riconoscimento: Illuminare un capolavoro spirituale di 1000 anni fa - The Recognition Sutras: Illuminating a 1,000-Year-Old Spiritual Masterpiece
Vicini nemici della verità: Evitare le insidie della vita spirituale e diventare radicalmente liberi...
Il filosofo tantrico e studioso di Oxford...
Vicini nemici della verità: Evitare le insidie della vita spirituale e diventare radicalmente liberi - Near Enemies of the Truth: Avoid the Pitfalls of the Spiritual Life and Become Radically Free

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)