Viaggio notturno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Viaggio notturno (Mara Negroni)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Night Journey

Contenuto del libro:

Una delle più celebri poetesse contemporanee del Sudamerica ci accompagna in un viaggio fantastico verso terre e mari misteriosi, nella psiche e nel cuore stesso della poesia. Night Journey è il debutto in lingua inglese dell'opera che ha fatto vincere a Mara Negroni il National Book Award argentino. È un libro di sogni, sogni che l'autrice rende con una bellezza surreale che ricorda il lavoro della sua connazionale Alejandra Pizarnik, con la sottigliezza penetrante di Borges e Calvino.

In sessantadue poesie in prosa strettamente intrecciate, Negroni infonde abilmente un immaginario ossessionante con una spiritualità ironica e personale. Senza sforzo naviga il soggetto senza nome alle pendici dell'Himalaya, in un bar di Buenos Aires, attraverso la guerra, dai gelidi paesaggi scandinavi ai tropici, attraverso i mari, verso un cimitero al seguito del carro funebre di Napoleone, in treno, in taxi diretti in direzioni non richieste, tra specchi e uccelli, tra la vita e la morte.

Night Journey riflette la padronanza di una forma tradizionale ed esprime brillantemente una condizione moderna: l'individuo multiculturale e multiforme, sempre in movimento. Lo spostamento abbonda: un tabarro medievale al posto del bacino, un sorriso senza labbra, una spiaggia separata dall'oceano. In una poesia sfrecciano città nomadi. In un'altra, scarafaggi sorridenti si profilano negli occhi di una madre in visita.

Anne Twitty, le cui eleganti traduzioni sono accompagnate dagli originali spagnoli, osserva nella sua prefazione che l'indomita intelligenza letteraria del libro sottomette un terrore inespresso: l'impotenza. Eppure, come osserva l'angelo Gabriele, la voce consolante della saggezza, solo accettando il viaggio per quello che è si può scoprire il suo splendore nascosto, il centro invisibile del poema. Come scopriranno i lettori di questa magnifica opera, si tratta di un viaggio che, poiché ogni immagine fugace evoca mille parole di fertile silenzio, può essere assaporato ancora e ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691090986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Elegia per Joseph Cornell - Elegy for Joseph Cornell
Elegia per Joseph Cornell è allo stesso tempo un monologo, una raccolta di microfinzioni metaforiche, una serie...
Elegia per Joseph Cornell - Elegy for Joseph Cornell
Interludio di Berlino - Berlin Interlude
Questa edizione bilingue (inglese e spagnolo) è stata originariamente pubblicata come “Interludio en Berlin” (Pre-testi, Valencia,...
Interludio di Berlino - Berlin Interlude
Viaggio notturno - Night Journey
Una delle più celebri poetesse contemporanee del Sudamerica ci accompagna in un viaggio fantastico verso terre e mari misteriosi, nella psiche...
Viaggio notturno - Night Journey

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)