Viaggio in Oriente: La missione dei gesuiti in Cina, 1579-1724

Punteggio:   (4,0 su 5)

Viaggio in Oriente: La missione dei gesuiti in Cina, 1579-1724 (Matthew Brockey Liam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Journey to the East: The Jesuit Mission to China, 1579-1724

Contenuto del libro:

È stato uno dei grandi incontri della storia mondiale: sacerdoti europei altamente istruiti che si confrontano con la cultura cinese per la prima volta nell'era moderna. Questo "viaggio in Oriente" viene esplorato da Liam Brockey che ripercorre il cammino dei missionari gesuiti che salparono dal Portogallo alla volta della Cina, credendo di poter convertire i cinesi al cristianesimo con poco più che una ferma convinzione e l'assistenza divina.

Andando oltre l'immagine dei gesuiti come emissari culturali, il suo libro mostra come questi sacerdoti, nel primo sforzo europeo concertato per confrontarsi con la lingua e il pensiero cinesi, tradussero il cattolicesimo romano nella cornice culturale cinese e alla fine ottennero duecentomila convertiti. Questo studio, che è la prima storia narrativa della missione dei gesuiti dal 1579 fino alla proibizione del cristianesimo in Cina nel 1724, è anche il primo a utilizzare un'ampia documentazione dell'impresa trovata a Lisbona e a Roma. La pericolosità del viaggio nel mondo premoderno, il pericolo di entrare in una terra straniera da soli e disarmati e la sfida di comprendere una cultura radicalmente diversa danno vita a episodi di grande drammaticità sullo sfondo della corte imperiale di Pechino, dei villaggi della provincia dello Shanxi e delle vivaci città della regione del Delta dello Yangzi.

Altre scene mostrano come i gesuiti abbiano ottenuto conversioni e plasmato le loro comunità cristiane in avamposti del cattolicesimo barocco nella vastità della Cina. Nella ricostruzione, questa storia attraversa i continenti e i secoli per rivelare le profonde complessità politiche, culturali, scientifiche, linguistiche e religiose di un vero e proprio impegno precoce tra Oriente e Occidente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674030367
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:512

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio in Oriente: La missione dei gesuiti in Cina, 1579-1724 - Journey to the East: The Jesuit...
È stato uno dei grandi incontri della storia...
Viaggio in Oriente: La missione dei gesuiti in Cina, 1579-1724 - Journey to the East: The Jesuit Mission to China, 1579-1724
Il visitatore: Andr Palmeiro e i gesuiti in Asia - The Visitor: Andr Palmeiro and the Jesuits in...
In un'epoca in cui pochi si avventuravano oltre il...
Il visitatore: Andr Palmeiro e i gesuiti in Asia - The Visitor: Andr Palmeiro and the Jesuits in Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)