Il visitatore: Andr Palmeiro e i gesuiti in Asia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il visitatore: Andr Palmeiro e i gesuiti in Asia (Matthew Brockey Liam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto dettagliato dei viaggi dell'ispettore gesuita André Palmeiro nell'Asia del XVII secolo, evidenziando le sue interazioni con culture diverse e il contesto delle missioni gesuite durante un periodo di declino. Se da un lato presenta nuovi spunti di riflessione e narrazioni avvincenti, dall'altro suscita un dibattito su alcune interpretazioni degli sforzi di adattamento culturale.

Vantaggi:

Scritto in modo coinvolgente
fornisce un ampio contesto delle missioni gesuitiche
offre nuove prospettive sulla vita di figure meno conosciute
ben studiato e basato su fonti di prima mano
dettagliato e informativo
prosa elegante.

Svantaggi:

Alcune conclusioni possono essere discusse; lievi carenze editoriali, come le note finali limitate e l'indice insufficiente.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Visitor: Andr Palmeiro and the Jesuits in Asia

Contenuto del libro:

In un'epoca in cui pochi si avventuravano oltre il proprio luogo di nascita, Andr Palmeiro lasciò il Portogallo per un viaggio all'altro capo del mondo. Con il titolo di "Padre Visitatore", gli fu affidato l'arduo compito di ispezionare le missioni gesuite che si estendevano dal Mozambico al Giappone. Storia globale sotto forma di biografia, Il visitatore racconta la storia di un teologo i cui viaggi straordinari testimoniarono il contatto fecondo - e la violenta collisione - tra Oriente e Occidente nella prima età moderna.

In India, Palmeiro fu coinvolto in una controversia sulla tattica missionaria di Roberto Nobili, che insisteva nel vestire i panni di un asceta indigeno. Palmeiro attraversò l'India meridionale per ispezionare la missione di Nobili, registrando osservazioni affascinanti lungo il percorso. In qualità di gesuita di più alto rango in India, coordinò anche le missioni presso gli imperatori Mughal e i cristiani etiopi, nonché le prime esplorazioni europee dell'interno dell'Africa orientale e degli altipiani del Tibet.

Gli ordini da Roma mandarono Palmeiro più lontano nel 1626, a Macao, dove supervisionò gli affari dei gesuiti in Asia orientale. Svolse un ruolo cruciale nella creazione di missioni in Vietnam e colse l'opportunità di visitare la missione cinese, percorrendo migliaia di chilometri fino a Pechino come uno dei primi turisti occidentali della Cina. Quando lo shogunato Tokugawa diede un brutale giro di vite ai cristiani in Giappone - dove né lui né alcun occidentale aveva il potere di intervenire - Palmeiro morì per l'ansia che gli ultimi gesuiti ancora in vita potessero apostatare sotto tortura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674416680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio in Oriente: La missione dei gesuiti in Cina, 1579-1724 - Journey to the East: The Jesuit...
È stato uno dei grandi incontri della storia...
Viaggio in Oriente: La missione dei gesuiti in Cina, 1579-1724 - Journey to the East: The Jesuit Mission to China, 1579-1724
Il visitatore: Andr Palmeiro e i gesuiti in Asia - The Visitor: Andr Palmeiro and the Jesuits in...
In un'epoca in cui pochi si avventuravano oltre il...
Il visitatore: Andr Palmeiro e i gesuiti in Asia - The Visitor: Andr Palmeiro and the Jesuits in Asia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)