Viaggio della HMS Pandora: Inviato per arrestare gli ammutinati del Bounty nei mari del Sud, 1790-1791

Punteggio:   (3,9 su 5)

Viaggio della HMS Pandora: Inviato per arrestare gli ammutinati del Bounty nei mari del Sud, 1790-1791 (George Hamilton)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Voyage of HMS Pandora: Despatched to Arrest the Mutineers of the Bounty in the South Seas, 1790-1791

Contenuto del libro:

La storia dell'ammutinamento del Bounty è una delle più note negli annali della storia marittima. Nel 1789 il capitano Bligh e i membri dei suoi ufficiali e dell'equipaggio furono costretti a salire sulla barca della nave e mandati alla deriva nel mezzo dell'Oceano Pacifico.

Sopravvissero dopo aver navigato e remato per quasi 4.000 miglia fino a Timor. Nel frattempo, il Bounty raggiunse Tahiti, dove alcuni degli ammutinati decisero di rimanere, mentre gli altri, comandati da Fletcher Christian, proseguirono verso l'isolata isola Pitcairn, dove affondarono la nave per evitare di essere scoperti. Dopo aver appreso questi eventi, l'ammiragliato britannico inviò la HMS Pandora per affrontare gli ammutinati.

La HMS Pandora era una fregata da 24 cannoni costruita nel 1779 e comandata dal capitano Edward Edwards.

La nave lasciò l'Inghilterra nel novembre 1790 e doppiò Capo Horn per raggiungere il Pacifico. Nel 1791 il Pandora raggiunse Tahiti e vi arrestò 14 ammutinati.

Non trovando altri ammutinati, la Pandora tornò in Inghilterra. La via di ritorno più vicina era lo Stretto di Torres, il passaggio stretto e poco profondo tra l'Australia e la Nuova Guinea. Vicino alla punta settentrionale della Grande Barriera Corallina, quest'area è piena di rocce coralline sommerse e presenta solo pochi passaggi navigabili.

La Pandora urtò uno degli scogli e affondò, ma la maggior parte dell'equipaggio e dei prigionieri sopravvisse e proseguì con le barche della nave fino a Batavia. In seguito, gli ammutinati furono processati a Londra e alcuni furono impiccati. Il viaggio della Pandora è stato registrato dal capitano Edward Edwards e dal chirurgo della nave, George Hamilton.

Le loro storie sono affascinanti e immediate e hanno appassionato generazioni di lettori fin dal giorno della loro pubblicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780994517852
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Non importa se lo faccio - Don't Mind If I Do
Il libro di memorie arguto e divertente del New York Times, scritto dall'icona urbana e abbronzatissima di se stesso, George...
Non importa se lo faccio - Don't Mind If I Do
Viaggio della HMS Pandora: Inviato per arrestare gli ammutinati del Bounty nei mari del Sud,...
La storia dell'ammutinamento del Bounty è una...
Viaggio della HMS Pandora: Inviato per arrestare gli ammutinati del Bounty nei mari del Sud, 1790-1791 - Voyage of HMS Pandora: Despatched to Arrest the Mutineers of the Bounty in the South Seas, 1790-1791
La nazione trattiene il respiro - The Nation Holds Its Breath
A David O'Leary è affidata la responsabilità di tirare il rigore che potrebbe mandare l'Irlanda ai...
La nazione trattiene il respiro - The Nation Holds Its Breath
Breve storia della macchina a vapore e dei suoi inventori - A Short Account of the Steam Engine, and...
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato...
Breve storia della macchina a vapore e dei suoi inventori - A Short Account of the Steam Engine, and of Its Inventors
Viaggio intorno al mondo con la Fregata Pandora di Sua Maestà. Effettuato sotto la direzione del...
Il XVIII secolo è stato un secolo ricco di...
Viaggio intorno al mondo con la Fregata Pandora di Sua Maestà. Effettuato sotto la direzione del capitano Edwards negli anni 1790, 1791 e 1792. ... - A Voyage Round the World, in His Majesty's Frigate Pandora. Performed Under the Direction of Captain Edwards in the Years 1790, 1791, and 1792. ...

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)