Viaggio d'inverno

Viaggio d'inverno (Attilio Bertolucci)

Titolo originale:

Winter Journey

Contenuto del libro:

Tradotte qui per la prima volta in inglese da Nicholas Benson, le poesie di Viaggio d'inverno di Attilio Bertolucci dirigono il nostro sguardo sulla vita comunitaria e sulla salute in momenti di calma ingannevole. Attraverso un attento resoconto della situazione della poesia - i luoghi e gli eventi che danno origine a motivazioni e sensibilità poetiche - Viaggio d'inverno si evolve in un resoconto di malattie parallele: l'ansia nervosa dell'autore e le afflizioni più ampie di una società consumistica emergente.

La crescente vicinanza sociale serve soprattutto a illuminare un isolamento persistente, alleviato solo e tenuemente dai legami familiari e di amicizia. In un Paese che si sta riprendendo dagli effetti del nazionalismo, è significativo che un poeta importante eviti le trappole del populismo e del paternalismo, così come la sua scrittura evita l'antagonismo e l'estetismo. Le meditazioni di Bertolucci sugli effetti del ventennio fascista possono essere lette come una sottile critica di tali divisioni, che hanno indebolito la resistenza al regime e permesso la successiva frammentazione del Paese.

Ci sono altri precedenti nella poesia italiana per il rifiuto della retorica florida che sembrava traboccare dall'Ottocento. Il contributo duraturo di Bertolucci potrebbe risiedere nel suo esame aperto di ciò che rimane possibile se le convinzioni sociali e personali, tipicamente legate a un futuro o a un passato idealizzato, si spengono nel presente vorace dell'io indagatore.

Attilio Bertolucci (Parma 1911 - Roma 2000), uno dei maggiori poeti italiani del Novecento, è stato anche un influente editore, saggista e traduttore. Tra le numerose onorificenze di Bertolucci c'è il premio Eugenio Montale del 1991, considerato il più alto riconoscimento della poesia italiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781932559057
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggio d'inverno - Winter Journey
Tradotte qui per la prima volta in inglese da Nicholas Benson, le poesie di Viaggio d'inverno di Attilio Bertolucci dirigono il nostro...
Viaggio d'inverno - Winter Journey
Poesie selezionate - Selected Poems
Edizione bilingue italiano-inglese Attilio Bertolucci è stato uno dei più grandi poeti italiani moderni. Questo libro è la prima...
Poesie selezionate - Selected Poems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)