Viaggiatori in Texas, 1761-1860

Viaggiatori in Texas, 1761-1860 (McAdams Sibley Marilyn)

Titolo originale:

Travelers In Texas, 1761-1860

Contenuto del libro:

La storia è passata in rassegna lungo le strade del Texas nel secolo 1761-1860. Questo fu il secolo dell'esplorazione e dell'insediamento della nuova grande terra e molte migliaia di persone percorsero i suoi sentieri: commercianti, rivoluzionari, missionari, guerrieri, agenti governativi, avventurieri, rifugiati, cercatori d'oro, futuri coloni, speculatori terrieri, mogli dell'esercito e filibustieri. I motivi che li spingevano a venire erano molti e diversi, e i viaggiatori guardavano alla terra e alla sua gente con un'ampia varietà di reazioni. Rivoluzioni politiche e industriali, carestie e depressioni spinsero i coloni da molti Paesi europei e da molti Stati degli Stati Uniti. Alcuni erano scontenti di ciò che trovavano in Texas, ma per molti era un rifugio, una terra di rinnovata speranza. La migrazione di persone verso il Texas fu così massiccia che, un secolo dopo, la terra praticamente non occupata nel 1761 contava 600.000 abitanti.

Diverse centinaia di questi viaggiatori hanno lasciato resoconti pubblicati delle loro impressioni e avventure. Nel complesso, i resoconti raccontano una storia panoramica della terra mentre i suoi confini venivano tracciati e le sue istituzioni si formavano. La Spagna lasciò il posto al Messico, il Messico alla Repubblica del Texas, la Repubblica alla statualità degli Stati Uniti e la statualità dell'Unione stava lasciando il posto alla statualità degli Stati confederati entro il 1860. I resoconti dei viaggiatori riflettono questi cambiamenti, ma soprattutto raccontano la storia della frontiera che si allontana.

In Travelers in Texas, 1761-1860, l'autore esamina il Texas visto dai viaggiatori-scrittori. Aprendo con un capitolo sulle condizioni di viaggio in generale (strade o sentieri, alloggi, cibo), presenta anche a lungo le impressioni dei viaggiatori sul paese e sulla sua gente. Poi esamina aspetti particolari della vita in Texas: gli indiani, la schiavitù, l'immigrazione, l'applicazione della legge e il carattere individualista della gente, il tutto visto attraverso gli occhi dei viaggiatori. La trattazione si conclude con un "Saggio critico sulle fonti", contenente discussioni bibliografiche su oltre duecento dei più importanti resoconti di viaggio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292741744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1966
Numero di pagine:254

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George W. Brackenridge: Filantropo anticonformista - George W. Brackenridge: Maverick...
George W. Brackenridge (1832-1920) era un...
George W. Brackenridge: Filantropo anticonformista - George W. Brackenridge: Maverick Philanthropist
Stelle solitarie e gazzette di Stato: Giornali del Texas prima della guerra civile - Lone Stars and...
Uomini non comuni hanno diffuso le notizie non...
Stelle solitarie e gazzette di Stato: Giornali del Texas prima della guerra civile - Lone Stars and State Gazettes: Texas Newspapers Before the Civil War
Viaggiatori in Texas, 1761-1860 - Travelers In Texas, 1761-1860
La storia è passata in rassegna lungo le strade del Texas nel secolo 1761-1860. Questo...
Viaggiatori in Texas, 1761-1860 - Travelers In Texas, 1761-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)