George W. Brackenridge: Filantropo anticonformista

Punteggio:   (5,0 su 5)

George W. Brackenridge: Filantropo anticonformista (McAdams Sibley Marilyn)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una biografia ben studiata e credibile di G. W. Brackenridge, sottolineando i suoi contributi significativi alla storia del Texas e alla filantropia, ma anche affrontando il suo passato complesso e talvolta eticamente discutibile.

Vantaggi:

Biografia molto credibile e ben studiata, offre una visione equilibrata della vita di Brackenridge, mette in evidenza la sua filantropia e il suo sostegno ai gruppi emarginati, discute la difesa dei diritti delle donne e i contributi all'istruzione.

Svantaggi:

Il libro potrebbe essere stato trascurato o non è stato ampiamente recensito, il che potrebbe comprometterne la visibilità e la lettura.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

George W. Brackenridge: Maverick Philanthropist

Contenuto del libro:

George W. Brackenridge (1832-1920) era un paradosso per i suoi concittadini texani. Repubblicano in uno Stato solidamente democratico, finanziere in un paese di allevatori, proibizionista nella bella città di San Antonio, dedicò le sue energie a fare fortuna per poi donarla a cause filantropiche.

Nato nell'Indiana, Brackenridge giunse in Texas nel 1853, ma lasciò lo Stato durante la Guerra Civile per servire come agente del Tesoro degli Stati Uniti e dedicarsi al commercio del cotone in tempo di guerra. In seguito si stabilì a San Antonio, dove fondò una banca e investì in ferrovie, servizi pubblici e altre imprese.

Alcuni dei contemporanei di Brackenridge non gli perdonarono mai la sua carriera nella Guerra Civile, ma altri lo conoscevano come cittadino di spirito pubblico, educatore e sostenitore dei diritti civili. Gli importava poco di ciò che gli altri pensavano di lui. Eppure, in una rara intervista, confidò che la sua ambizione più grande era quella di lasciare al mondo un posto migliore per averci vissuto. A questo scopo, ha dato generosamente se stesso e i suoi mezzi.

Il suo benefattore più noto è il Brackenridge Park, che ha donato alla città di San Antonio, ma la maggior parte dei suoi contributi sono stati nel campo dell'istruzione. In qualità di reggente dell'Università del Texas per oltre venticinque anni, donò all'istituzione il primo dormitorio, un grande appezzamento di terreno ad Austin e innumerevoli doni minori. Si offrì anche di sottoscrivere le spese dell'Università quando il governatore James E. Ferguson pose il veto sulla legge di stanziamento per il 1917-1919.

Altre istituzioni educative che beneficiarono della sua generosità furono le scuole pubbliche di San Antonio, un college per negri a Seguin e la University of Texas Medical Branch a Galveston. Inoltre, assistette singoli studenti, soprattutto donne, attraverso borse di studio e prestiti.

Credendo che il miglioramento dell'umanità risieda nell'istruzione, Brackenridge fece in modo di continuare le sue filantropie. Con il suo testamento creò la George W. Brackenridge Foundation, la prima del suo genere in Texas e una delle prime negli Stati Uniti.

Lo studio di Marilyn McAdams Sibley su George W. Brackenridge è la prima biografia di un texano importante e, per il suo tempo, insolito. Presenta nuovo materiale sul commercio del cotone messicano durante la Guerra Civile, sugli inizi dell'attività bancaria in Texas e sull'istruzione superiore in Texas.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292741720
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1973
Numero di pagine:310

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

George W. Brackenridge: Filantropo anticonformista - George W. Brackenridge: Maverick...
George W. Brackenridge (1832-1920) era un...
George W. Brackenridge: Filantropo anticonformista - George W. Brackenridge: Maverick Philanthropist
Stelle solitarie e gazzette di Stato: Giornali del Texas prima della guerra civile - Lone Stars and...
Uomini non comuni hanno diffuso le notizie non...
Stelle solitarie e gazzette di Stato: Giornali del Texas prima della guerra civile - Lone Stars and State Gazettes: Texas Newspapers Before the Civil War
Viaggiatori in Texas, 1761-1860 - Travelers In Texas, 1761-1860
La storia è passata in rassegna lungo le strade del Texas nel secolo 1761-1860. Questo...
Viaggiatori in Texas, 1761-1860 - Travelers In Texas, 1761-1860

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)