Viaggi in treno di lusso: Una storia sociale e commerciale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Viaggi in treno di lusso: Una storia sociale e commerciale (Martyn Pring)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata e illustrata dei viaggi in treno di lusso in Inghilterra, affascinando i lettori con il suo contesto storico e gli aneddoti personali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita, belle illustrazioni, pagine di alta qualità, coinvolgente sia per gli appassionati di viaggi in treno che per i lettori occasionali, un'esperienza di viaggio da poltrona.

Svantaggi:

Può essere considerato una lettura pesante, potenzialmente opprimente per alcuni; meno adatto a chi preferisce materiale più leggero.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Luxury Railway Travel: A Social and Business History

Contenuto del libro:

I viaggi di lusso in treno in Gran Bretagna non erano solo appannaggio della Pullman Company. Le compagnie ferroviarie britanniche erano estremamente attive fin dall'epoca tardo-vittoriana e si contendevano il mercato del tempo libero. Diversi operatori ferroviari sono stati all'avanguardia nei servizi di trasporto ferroviario di lusso nelle epoche precedenti al raggruppamento, alle Big Four e alle BR, quando i viaggi in prima classe venivano sempre più adattati alle esigenze della comunità imprenditoriale. Recentemente, il patrimonio ferroviario britannico è stato responsabile dell'avvio di uno spettacolo turistico moderno, con operatori specializzati che gestiscono escursioni giornaliere di lusso, treni con vagoni letto e ristoranti raffinati.

Martyn Pring ha condotto una ricerca approfondita sull'evoluzione dei viaggi di lusso in treno in Gran Bretagna, intrecciando i fili della storia ferroviaria, sociale e dei viaggi intorno a una serie di linee principali britanniche tradizionalmente associate ai treni di lusso. Attingendo a dati contemporanei, racconta i prodotti e i servizi di lusso creati dalle compagnie ferroviarie e dalle imprese di ospitalità per la nascente alta e media borghesia britannica e per i ricchi visitatori d'oltreoceano, in particolare americani, che richiedevano viaggi in treno più civili e confortevoli.

Nell'epoca edoardiana, è emersa un'industria dei palazzi di piacere, in cui imprenditori, proprietari di alberghi, autorità locali e compagnie ferroviarie hanno collaborato allo sviluppo di destinazioni di alto livello, alla costruzione di servizi civici, alla creazione di attrazioni turistiche e di svago e a iniziative di creazione di luoghi per attrarre clienti facoltosi. I treni di lusso hanno offerto ambienti sofisticati e alla moda, incoraggiando un'epoca d'oro di viaggi d'affari e di piacere civilizzati. Riprendendo gli anni tra le due guerre, i moderni operatori di treni di lusso ridefiniscono e catturano il fascino e l'eccitazione delle esperienze di ristorazione e di viaggio in treno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526713247
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Treni-barca - Gli speciali della Manica e dei transatlantici: Storia, sviluppo e funzionamento -...
Per molti versi, questo titolo che illustra...
Treni-barca - Gli speciali della Manica e dei transatlantici: Storia, sviluppo e funzionamento - Boat Trains - The English Channel and Ocean Liner Specials: History, Development and Operation
Viaggi in treno di lusso: Una storia sociale e commerciale - Luxury Railway Travel: A Social and...
I viaggi di lusso in treno in Gran Bretagna non...
Viaggi in treno di lusso: Una storia sociale e commerciale - Luxury Railway Travel: A Social and Business History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)