Viaggi fantastici: Come le droghe psichedeliche hanno creato Dio, il pop e praticamente ogni cosa

Viaggi fantastici: Come le droghe psichedeliche hanno creato Dio, il pop e praticamente ogni cosa (Scott Meze)

Titolo originale:

Fantastic Trips: How Psychedelic Drugs Created God, Pop, And Just About Everything

Contenuto del libro:

Questo libro approfondito e di grande formato è uno studio su come le droghe psichedeliche hanno creato Dio, il pop e praticamente tutto! In particolare, ripercorre il modo in cui i giovani hanno assunto allucinogeni per fare musica e ballare con i risultati ottenuti dall'inizio del XX secolo in poi.

In Viaggi fantastici, Scott Meze descrive una specie fittizia, solo un po' simile a quella dei nostri libri di testo di antropologia, che ha iniziato ad assumere droghe quando era appena scesa dagli alberi e ha continuato ad assumerle in grandi quantità per decine di migliaia di anni, durante i quali ha anche creato la scienza, la società, un codice morale funzionante e la democrazia.

Nel corso di questo libro, incontrerete membri immaginari di questa specie immaginaria, persone come Humphry Davy, Aldous Huxley, Albert Hofmann, Sigmund Freud, Alexander Shulgin, Terence McKenna e Timothy Leary, che hanno esposto, esplorato e fatto proseliti sulle droghe. E incontrerete consumatori immaginari come Samuel Taylor Coleridge, William Burroughs, John Lennon, Paul McCartney, Jerry Garcia, Syd Barrett e Daevid Allen, che hanno dato contributi duraturi alla ricchezza culturale delle loro specie immaginarie mentre erano sotto l'effetto delle droghe.

Qui c'è un mondo intero, che ovviamente non è quello in cui viviamo noi. Nel nostro mondo la droga è un male, chi ne fa uso è un degenerato e la droga porta solo danni, malattie e morte. Nel nostro mondo chi abusa pesantemente di droghe come Keith Richards non potrebbe vivere fino a un'età matura. Deve essere inventato.

DIO: Nella prima sezione, Meze descrive il contenuto della scatola di selezione chimica che ci circonda. Esplora come l'uso di droghe abbia informato tutte le nostre principali religioni e come le visioni allucinogene abbiano creato Dio.

POP: In questa sezione, Meze segue l'influenza degli allucinogeni attraverso l'arte, la letteratura e la musica. Mostra come i giovani abbiano usato le droghe psichedeliche per fare musica e ballare con i risultati dell'inizio del XX secolo e come questo abbia portato all'esplosione di creatività che ricordiamo come gli anni Sessanta. Esplora in dettaglio le scoperte tecniche, gli stili musicali e gli album che ne sono scaturiti, e rivela i modi in cui hanno costruito le discoteche di oggi, i concerti rock e tutti gli eventi su larga scala, dai comizi politici ai giochi olimpici.

TUTTO IL RESTO: Infine, Meze esamina l'attuale esplosione degli allucinogeni sintetici e discute come questi possano cambiare radicalmente la nostra cultura e la nostra creatività nel secolo a venire. In un'appendice, fornisce agli sperimentatori alle prime armi dieci regole per un ottimo primo viaggio, una sola delle quali riguarda lo zucchero filato.

Informato, irriverente e controverso, Fantastic Trips è una lettura essenziale per chiunque intraprenda un'esperienza psichedelica, e un briefing indispensabile per tutti gli altri.

Le caratteristiche speciali includono:

⬤ Discussioni approfondite sulla storia e sugli effetti di oppio, eroina, funghi magici, peyote, cannabis, alcol, caffè e tè, cioccolato, zucchero, cocaina, solventi, gas allucinogeni, stimolanti e tranquillanti, ecstasy, LSD e molti altri.

⬤ Come l'esperienza psichedelica ha influenzato la religione, le fiabe popolari e la fantascienza.

⬤ Studio dei pionieri del rock psichedelico, dai Byrds e i Beatles ai Jefferson Airplane, ai 13th Floor Elevators, ai Grateful Dead, ai Country Joe And The Fish, a Jimi Hendrix, ai Soft Machine e ai Pink Floyd (tra molti altri).

⬤ La psichedelia nella musica elettronica e i suoi legami con lo sviluppo del sintetizzatore.

⬤ Il concerto rock e il locale da ballo come assalto multimediale ai sensi.

⬤ La psichedelia nella frangia artistica.

⬤ L'ascesa e il declino dell'underground londinese e di Haight-Ashbury.

⬤ La seconda ondata di psichedelia europea, tra cui Daevid Allen, Todd Rundgren, Hawkwind, Man, Second Hand e le band krautrock.

⬤ La costante crescita della psichedelia a partire dagli anni Settanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781729021576
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Viaggi fantastici: Come le droghe psichedeliche hanno creato Dio, il pop e praticamente ogni cosa -...
Questo libro approfondito e di grande formato è...
Viaggi fantastici: Come le droghe psichedeliche hanno creato Dio, il pop e praticamente ogni cosa - Fantastic Trips: How Psychedelic Drugs Created God, Pop, And Just About Everything
Nektar: Ogni album, ogni canzone - Nektar: Every Album, Every Song
Di tutti i gruppi britannici che hanno raggiunto la fama nell'epoca d'oro del rock, i Nektar...
Nektar: Ogni album, ogni canzone - Nektar: Every Album, Every Song
Qualcosa di diverso: Perché Ummagumma dei Pink Floyd è il più grande album mai realizzato -...
In questo approfondimento definitivo su Ummagumma,...
Qualcosa di diverso: Perché Ummagumma dei Pink Floyd è il più grande album mai realizzato - Something Else: Why Ummagumma By Pink Floyd Is The Greatest Album Ever Made
Soft Machine: Ogni album, ogni canzone - Soft Machine: Every Album, Every Song
I Soft Machine sono percepiti come freddi e proibitivi. Al loro apice, negli...
Soft Machine: Ogni album, ogni canzone - Soft Machine: Every Album, Every Song

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)