Viaggi delle meraviglie: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Viaggi delle meraviglie: Un libro di memorie (Josh Barkan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Wonder Travels di Josh Barkan è un libro di memorie ricco di emozioni che esplora il viaggio dell'autore dopo il disfacimento del suo matrimonio in seguito al tradimento della moglie. Attraverso viaggi attraverso i continenti, Barkan approfondisce il suo dolore e il processo di guarigione, affrontando difficili verità sull'amore e sulla perdita. La narrazione combina riflessioni personali e vivide descrizioni di luoghi, rendendo la lettura intima e piena di avventure.

Vantaggi:

Il libro è estremamente leggibile e coinvolgente, con una scrittura eccezionale che cattura emozioni crude e intuizioni personali. I lettori apprezzano l'onestà e la vulnerabilità di Barkan, così come la sua capacità di fondere le lotte interne con i viaggi esterni. Molti apprezzano la natura lirica della prosa, la profondità dell'esame di coscienza e i temi relativi all'amore, alla perdita e alla guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che il racconto dettagliato di Barkan della sua vita quotidiana e dei suoi pensieri sia autoindulgente ed eccessivamente minuzioso, il che può sminuire la narrazione. Alcune recensioni segnalano che a volte il ritmo può sembrare lento, soprattutto nelle prime sezioni. Ci sono anche critiche riguardanti il ritratto dell'ex moglie dell'autore e momenti percepiti come privi di autoconsapevolezza.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Wonder Travels: A Memoir

Contenuto del libro:

Un nuovo libro di memorie del pluripremiato autore Josh Barkan.

Possiamo mai conoscere davvero un'altra persona? Quando, dopo quindici anni di matrimonio, sua moglie ha una relazione con un uomo incontrato sulla spiaggia in Marocco, lo scrittore Josh Barkan si confronta con questa domanda. In questo libro di memorie impavido e di una schiettezza mozzafiato, traccia un'odissea dolorosa da New York a El Paso, alla regione selvaggia di Apache Kid fino a Città del Messico, dove si innamora di una pittrice che inizia a guarirlo. Ma due anni dopo la relazione con la moglie, le domande lo tormentano ancora. Perché lo ha tradito e con chi? Con solo un numero di cellulare, Barkan si reca in Marocco per trovare l'amante della moglie e affrontare il proprio passato. Il libro segna l'arrivo di una nuova voce importante nel campo della memorialistica.

"In questo libro di memorie dalla lettura irresistibile, Josh Barkan fa qualcosa di straordinario: combina il potere edificante del diario di viaggio con la promessa di ricerca della verità emotiva del memoir, portandoci per le strade di New York fino alle terre selvagge del Messico, attraverso Madrid e Marrakesh e le montagne del Marocco, per le piazze di Roma e poi di nuovo in Messico, tutto dal punto di vista di un uomo che cerca di ricucire il suo cuore in frantumi. I viaggi delle meraviglie" è una profonda meditazione sulla fragilità intrinseca del matrimonio, su cosa significhi amare bene ed essere amati a loro volta, sull'inafferrabilità del perdono, ma infine sulla resilienza spirituale e sulla potenziale capacità di guarigione dell'erranza. È un libro di memorie coraggioso, stimolante e commovente, e lo consiglio vivamente" -Andre Dubus III, autore di Townie: A Memoir.

"In Wonder Travels, Josh Barkan scrive della dissoluzione del suo matrimonio con un'onestà illuminante e a volte scomoda. Si tratta di un libro di memorie, senza fronzoli e molto leggibile, sulla lenta guarigione di un uomo dal cuore spezzato" - Tom Perrotta, autore di Little Children.

"Josh Barkan ha scritto un'indagine estremamente onesta sulla fine del proprio matrimonio, una ricerca incessante per capire l'amore, il tradimento e il potere dell'umiliazione sull'animo umano. È un viaggio doloroso, ma il lettore non può distogliere lo sguardo dal giallo magistralmente scritto da Barkan" - Kai Bird, vincitore del Premio Pulitzer per la biografia.

"Barkan ci porta in un coraggioso tour attraverso il matrimonio, il divorzio e l'emisfero occidentale. È una sorta di Anna Karenina scritta dal punto di vista di Karenin, con sorprendente franchezza. E allo stesso tempo, mentre si cercano le tracce dell'infedeltà, si viaggia in Marocco, in Spagna, a Parigi, a Roma, alla ricerca dell'anima. Dopo tutti gli sconvolgimenti, Barkan raggiunge uno stato di atarassia, e riesce a guardare nel passato per vedere non solo il dolore e la sofferenza, ma anche la bellezza e l'avventura. Questo memoir/roman a clef è un vero e proprio libro di formazione, con una libertà narrativa assoluta. Barkan è un maestro della guida turistica dell'anima umana."--Josip Novakovich, finalista al Man Booker International Prize e vincitore dell'American Book Award.

Saggistica letteraria. Memoir.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948072090
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Messico: Storie - Mexico: Stories
Gli indimenticabili personaggi della sorprendente e bellissima raccolta di racconti di Josh Barkan - chef, architetto, infermiera, insegnante di...
Messico: Storie - Mexico: Stories
Viaggi delle meraviglie: Un libro di memorie - Wonder Travels: A Memoir
Un nuovo libro di memorie del pluripremiato autore Josh Barkan .Possiamo mai conoscere...
Viaggi delle meraviglie: Un libro di memorie - Wonder Travels: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)