Viaggi attraverso il fascismo: Scritti di viaggio italiani tra le due guerre

Punteggio:   (5,0 su 5)

Viaggi attraverso il fascismo: Scritti di viaggio italiani tra le due guerre (Charles Burdett)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Journeys Through Fascism: Italian Travel-Writing Between the Wars

Contenuto del libro:

"Oltre ad essere viaggi fisici, erano esplorazioni e rielaborazioni, attraverso il viaggio, del senso di identità italiana e fascista degli scrittori. Infatti, uno dei suggerimenti più interessanti di questo libro originale e importante è che l'identità dell'Italia fascista è stata costruita attraverso il confronto con altri luoghi... un libro affascinante sulla scrittura di viaggio italiana del periodo fascista". - Times Literary Supplement.

"... questo è un libro altamente raccomandato per coloro che desiderano ampliare la loro conoscenza del ruolo culturale e politico della scrittura di viaggio, così come delle percezioni, delle ambizioni, delle incoerenze, delle contraddizioni e delle aree di ambiguità prevalenti tra le élite italiane sotto il fascismo". - Journal of Contemporary European Studies.

"(Uno studio ben scritto e ponderato" - H-Net.

"... uno studio sofisticato e molto ben studiato (che) apporta un contributo significativo al crescente corpus di studi sulla cultura fascista e sui modi spesso sottili e variegati in cui gli obiettivi e i messaggi del regime venivano trasmessi al grande pubblico. È ben organizzato e ben scritto ed è strutturato in modo intelligente". - Christopher Duggan, Università di Reading.

Durante il ventennio mussoliniano sono stati scritti moltissimi testi di viaggio nei luoghi sacri dell'Italia fascista, nell'impero africano appena conquistato da Mussolini, in Spagna durante la guerra civile, nella Germania nazista, nella Russia comunista e nell'America del New Deal. Esaminando queste osservazioni di scrittori e giornalisti, l'autore getta nuova luce sull'evoluzione dell'ideologia del fascismo, su come fu vissuta e propagata da figure di spicco dell'epoca.

Come il regime creò una visione utopica del passato romano e del futuro imperiale.

E come interpretò le attrattive e i pericoli di altre culture totalitarie.

Il libro aiuta a comprendere meglio l'evoluzione dei concetti di imperialismo, che furono al centro del fascismo italiano, e dimostra che la scrittura di viaggio può offrire un importante contributo all'analisi storica.

Charles Burdett, docente senior di italianistica, è specializzato nella cultura italiana sotto il fascismo. È autore di Vincenzo Cardarelli and his Contemporaries (Oxford University Press, 1999). È curatore, insieme a Claire Gorrara e Helmut Peitsch, di European Memories of the Second World War (Berghahn Books, 1999) e, insieme a Derek Duncan, di Cultural Encounters: European Travel Writing of the 1930s (Berghahn Books, 2002).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845457167
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vita di Kit Carson, il grande cacciatore e guida dell'Ovest - Life of Kit Carson, the Great Western...
Vita di Kit Carson, il grande cacciatore e guida...
Vita di Kit Carson, il grande cacciatore e guida dell'Ovest - Life of Kit Carson, the Great Western Hunter and Guide
Studi italiani transnazionali - Transnational Italian Studies
Transnational Italian Studies si rivolge specificamente a un pubblico di studenti ed è pensato...
Studi italiani transnazionali - Transnational Italian Studies
Viaggi attraverso il fascismo: Scritti di viaggio italiani tra le due guerre - Journeys Through...
"Oltre ad essere viaggi fisici, erano esplorazioni...
Viaggi attraverso il fascismo: Scritti di viaggio italiani tra le due guerre - Journeys Through Fascism: Italian Travel-Writing Between the Wars
La vita di Kit Carson: Il grande cacciatore e guida del West - The Life of Kit Carson: The Great...
Kit Carson è stato una delle figure più...
La vita di Kit Carson: Il grande cacciatore e guida del West - The Life of Kit Carson: The Great Western Hunter and Guide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)