Viaggi atlantici: La Compagnia delle Indie Orientali e la rotta britannica verso l'Oriente nell'era della vela

Viaggi atlantici: La Compagnia delle Indie Orientali e la rotta britannica verso l'Oriente nell'era della vela (John McAleer)

Titolo originale:

Atlantic Voyages: The East India Company and the British Route to the East in the Age of Sail

Contenuto del libro:

Quando si preparò a imbarcarsi per l'India nel 1774, l'eccitazione di Alexander Mackrabie per i luoghi da vedere e le novità da sperimentare era palpabile. Il viaggio di Mackrabie fu condotto sotto gli auspici della Compagnia delle Indie Orientali di Londra e fu uno delle migliaia di viaggi della Compagnia che portarono gli europei a contatto con i Paesi e le culture asiatiche, oltre che con numerose persone e luoghi lungo il percorso.

Atlantic Voyages racconta la storia di viaggiatori come Mackrabie che navigavano nelle acque dell'Oceano Atlantico, riflettendo su chi e cosa si erano lasciati alle spalle in Europa, guardando avanti alle nuove sfide dell'Asia e valutando i panorami e gli odori, i suoni e i sapori, le speranze e le aspettative, le paure e i rimpianti, che allietavano i loro sensi e giocavano con le loro menti mentre navigavano lungo il percorso. Il libro traccia la tensione tra il tedio e il terrore, da un lato, e l'euforia e l'eccitazione, dall'altro, cercando di comprendere lo spazio marittimo dell'Atlantico così come è stato vissuto dalle persone che hanno attraversato le sue acque. Le vite delle persone trasportate dagli East Indiamen furono profondamente influenzate dalle loro esperienze atlantiche.

Si confrontarono con la realtà della vita di bordo: il mal di mare e la noia, le condizioni di vita anguste, i pasti discutibili e la privacy fortemente limitata. Si sono acclimatati ai ritmi dell'oceano e alle vicissitudini meteorologiche.

Hanno incontrato riti di passaggio e cerimonie di iniziazione in alto mare. Si sono preparati ad affrontare il disorientamento culturale e una serie di viste e sensazioni insolite. E si sono meravigliati della straordinaria bellezza degli elementi che li circondavano - il mare, il cielo, le isole - e della stranezza dei loro abitanti, umani e animali.

Il passaggio della nave ha avuto un ruolo cruciale nel plasmare le reazioni e le esperienze di quegli individui circondati dalle sue pareti di legno. Le loro parole danno vita a questo viaggio marittimo, illuminano le esperienze delle persone che lo intrapresero e contribuiscono alla nostra comprensione del posto dell'Oceano Atlantico nella storia più ampia della Compagnia delle Indie Orientali e dell'Impero Britannico in questo periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780192894748
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La scrittura del mistero in poche parole - Mystery Writing in a Nutshell
John McAleer, vincitore del Premio Edgar Allan Poe, candidato al Premio...
La scrittura del mistero in poche parole - Mystery Writing in a Nutshell
Viaggi atlantici: La Compagnia delle Indie Orientali e la rotta britannica verso l'Oriente nell'era...
Quando si preparò a imbarcarsi per l'India nel...
Viaggi atlantici: La Compagnia delle Indie Orientali e la rotta britannica verso l'Oriente nell'era della vela - Atlantic Voyages: The East India Company and the British Route to the East in the Age of Sail

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)