Via Negativa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Via Negativa (Daniel Hornsby)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo di Daniel Hornsby, “Via Negativa”, segue un prete in pensione, padre Dan, in un viaggio attraverso il Paese verso la West Coast con un coyote ferito come compagno. La storia esplora i temi della fede, della lotta esistenziale e della riflessione personale sullo sfondo dello scandalo degli abusi sessuali del clero. Sebbene la narrazione sia ricca di umorismo e di una profonda esplorazione dei personaggi, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con alcuni dettagli e con il ritmo.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per i suoi temi stimolanti, l'umorismo, lo stile di scrittura coinvolgente e i personaggi ben sviluppati. I lettori hanno apprezzato la premessa unica del viaggio in macchina di un sacerdote, la commistione di tragedia e commedia, e il commento acuto sulla fede e sulle lotte personali. Molti l'hanno trovato una lettura accattivante e coinvolgente, in grado di rispondere alle domande spirituali più profonde.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato imprecisi alcuni dettagli sulla liturgia cattolica, il che ha ridotto il loro gradimento. Altri hanno descritto la narrazione come disarticolata o prevedibile, ritenendola tipica nella sua esecuzione. Alcune recensioni hanno rilevato la mancanza di uno sviluppo coinvolgente dei personaggi, che ha reso difficile interessarsi al viaggio del protagonista.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Un romanzo d'esordio accorato, audace e divinamente esilarante su un prete che intraprende un viaggio fatale con una pistola in tasca e un coyote ferito sul sedile posteriore.

Un'esplorazione bella e meditativa della fede infranta". --Brit Bennett, autore di La metà scomparsa.

Padre Dan è un senzatetto. Licenziato dalla sua diocesi conservatrice per eccentricità e insubordinazione, ha trasformato il suo esilio in una sorta di pellegrinaggio, trasformando la sua Toyota Camry in una cella monastica mobile. Poi vede un minivan investire un coyote. Incapace di reprimere i suoi impulsi francescani, accoglie l'animale ferito.

Con il suo inaspettato compagno canino sul sedile posteriore, Dan si dirige verso ovest, incontrando altri viaggiatori anticonformisti e fermandosi a osservare le occasionali novità della strada (il buco di MARTIN all'inferno, la famosissima fossa senza fondo alla prossima uscita). Ma il coyote è ben lungi dall'essere l'unica stranezza che il destino ha consegnato alle cure di questo prete senza chiesa: gli ha anche dato una pistola con manico d'osso, una scatola di proiettili e una lettera di un amico estraneo. Quando Dan arriverà a destinazione, sarà costretto a fare i conti una volta per tutte con i grandi errori del suo passato e dovrà decidere: la penitenza si paga meglio con la vendetta o con la redenzione?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593081006
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1900

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Via Negativa
Un romanzo d'esordio accorato, audace e divinamente esilarante su un prete che intraprende un viaggio fatale con una pistola in tasca e un coyote ferito sul sedile posteriore....
Via Negativa
Succhiatore - Sucker
Bad Blood incontra Succession in questa satira tagliente della Silicon Valley e dell'1%, in cui il figlio di un magnate industriale inizia a lavorare per una pioniera...
Succhiatore - Sucker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)