Punteggio:
Dust Off the Bones è un romanzo storico potente e ben studiato, ambientato in Australia, che esplora i temi della colpa, del trauma e della storia oscura del colonialismo e del trattamento degli indigeni australiani. Seguendo i fratelli McBride e il loro traumatico passato, la narrazione intreccia un racconto pieno di vivide descrizioni dell'aspro paesaggio australiano e dell'impatto psicologico della violenza e del razzismo.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con personaggi interessanti
⬤ eccellenti descrizioni delle scene
⬤ storia avvincente e coinvolgente
⬤ rappresentazione perspicace degli eventi storici
⬤ dettagli atmosferici vividi
⬤ un forte seguito di “Solo assassini e ladri”
⬤ esplora i temi della responsabilità, della redenzione e delle ingiustizie storiche.
⬤ Alcune parti della storia sono scioccanti e possono richiedere una pausa dalla lettura
⬤ la brutalità occasionale e i temi oscuri possono essere angoscianti per alcuni lettori
⬤ richiede una conoscenza di base del libro precedente per una comprensione più completa.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Dust Off the Bones
“Arrestante, potente e vale davvero la pena di leggerlo” - Scott Simon (NPR).
"Una storia di violenza e redenzione nell'Outback australiano.... Il romanzo, dal ritmo incalzante e ricco di dettagli colorati e realistici, pone interrogativi inquietanti sulla storica crudeltà dell'Australia nei confronti dei suoi abitanti nativi.... Un complesso e sofisticato gioco morale”. (Starred Kirkus Review)
L'autore dell'acclamato Solo assassini e ladri torna nell'Australia di fine secolo in questo potente sequel che segue la storia dei fratelli Tommy e Billy McBride, della vedova dell'assassino della loro famiglia, Katherine Sullivan, e del sadico agente della polizia nativa Edmund Noone.
Nel 1890, i fratelli Tommy e Billy McBride vivono lontani nel Queensland, affrontando in modi diversi il trauma che ha distrutto la loro famiglia. Ormai ventunenne, Billy imbottiglia il suo senso di colpa e giustifica i suoi crimini passati, mentre cerca di far rivivere l'ex allevamento di bestiame del padre e di gestire i suoi sentimenti per la giovane vedova Katherine Sullivan. Katherine, nel frattempo, ama la sua ritrovata indipendenza, ma sta lottando per affermarsi come capo del vasto impero del bestiame di Broken Ridge, costruito senza pietà dal corrotto marito defunto.
Ma anche nell'outback il passato non può rimanere sepolto per sempre. Quando viene ordinata un'inchiesta giudiziaria sugli omicidi della famiglia McBride e sul successivo massacro per rappresaglia del popolo Kurrong, sia Billy che l'ispettore di polizia Edmund Noone - l'uomo che guidò il massacro - sono chiamati a testimoniare. L'inchiesta costringe Billy a rivivere eventi che da tempo si rifiuta di affrontare. Ha un disperato bisogno di ritrovare suo fratello Tommy, che da anni sopravvive nella natura selvaggia, cercando di andare avanti con la sua vita. Ma Billy non è l'unico a cercare Tommy. Ora lo spietato Noone è deciso a trovare anche il giovane e a mettere a tacere entrambi i fratelli per sempre.
Un'avventura avvincente e propulsiva che cresce nella suspense, raccontata in una prosa splendida e intrisa di storia e atmosfera, Dust Off the Bones solleva questioni senza tempo di ingiustizia, onore, moralità, razzismo sistemico e abuso di potere. Con un occhio senza fronzoli, Paul Howarth esamina l'eredità della violenza e la brutale realtà della vita in un mondo straordinariamente familiare al nostro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)