Punteggio:
Il libro è un romanzo storico ben scritto, ambientato nel Queensland, in Australia, nel 1880, che esplora temi pesanti come la violenza, il razzismo e i dilemmi morali dei personaggi. È stato lodato per la complessità dei personaggi, la narrazione avvincente e la prosa evocativa, tanto da essere paragonato a Cormac McCarthy e ad altri classici della letteratura. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che avrebbe potuto beneficiare di un maggiore sviluppo della trama.
Vantaggi:⬤ La prosa è bella ed evocativa
⬤ i personaggi sono ben sviluppati e complessi
⬤ presenta una narrazione avvincente, ricca di suspense e coinvolgente
⬤ offre una profonda esplorazione di dilemmi morali e temi storici
⬤ romanzo d'esordio forte, facile da leggere e difficile da mettere giù.
⬤ Alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento e hanno ritenuto che l'ambientazione iniziale mettesse in ombra lo sviluppo della trama
⬤ il libro contiene violenza grafica che potrebbe non essere adatta a tutti i lettori
⬤ alcuni hanno notato che la storia a volte è prevedibile.
(basato su 118 recensioni dei lettori)
Only Killers and Thieves
"Potente.... Paul Howarth fa rivivere l'Australia degli albori, con tutte le sue sanguinose ferite, in un'epica storia di omicidi, vendette e oppressione coloniale, con pochissimo spazio per la redenzione. La storia e le sue parole vi accompagneranno per molto tempo dopo aver finito il libro." -- New York Review of Books
Due fratelli sono esposti alla brutale realtà della vita e alla seducente crudeltà del potere in questo avvincente romanzo d'esordio, una storia di ferocia e di razza, di ingiustizia e di onore, ambientata nell'indomita frontiera dell'Australia del 1880, che ricorda il libro di Philipp Meyer Il figlio e i romanzi di Cormac McCarthy".
È il 1885 e una siccità paralizzante minaccia di rovinare la famiglia McBride. La loro terra è arida, il bestiame muore di fame. Quando finalmente arriva la pioggia, è un miracolo che rinnova la loro speranza di sopravvivenza. Ma tornando a casa dopo un pomeriggio di nuoto in una remota pozza d'acqua riempita dall'acquazzone, il quattordicenne Tommy e il sedicenne Billy si imbattono in una sconvolgente tragedia.
Assetati di vendetta contro l'uomo che credono abbia fatto loro un torto - il loro ex mandriano aborigeno - i fratelli sconvolti si rivolgono allo spietato e astuto John Sullivan, il più ricco proprietario terriero della regione ed ex datore di lavoro del padre. Sullivan raduna una squadra guidata dal pericoloso e affascinante ispettore Edmund Noone e dalla sua polizia nativa del Queensland, un famigerato braccio del potere coloniale britannico incaricato di "disperdere" gli indigeni australiani per "proteggere" i diritti dei coloni bianchi. Mentre attraversano l'arido outback all'inseguimento, il loro duro e orribile viaggio avrà un impatto devastante su Tommy, tormentandolo per il resto della sua vita, e avrà conseguenze durature per un giovane Paese che sta lottando per affermarsi.
Un racconto epico di vendetta e sopravvivenza, Solo assassini e ladri è un esordio avvincente e assolutamente coinvolgente, che porta in vita un'Australia coloniale che assomiglia in modo impressionante al selvaggio West americano nei suoi anni formativi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)