Vestiti vecchi, look nuovi: Moda di seconda mano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Vestiti vecchi, look nuovi: Moda di seconda mano (Alexandra Palmer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Old Clothes, New Looks: Second Hand Fashion

Contenuto del libro:

Il recente interesse per l'abbigliamento "vintage" e di seconda mano da parte dei consumatori e degli stilisti è solo l'ultima manifestazione di una lunga e complessa storia culturale legata all'uso e al commercio di abiti di seconda mano. Nato dalla necessità, il passaggio di abiti tra gruppi sociali ed economici è oggi un'attività globale, ma con radici secolari.

Per passare da una situazione sociale e culturale a un'altra, gli abiti usati devono essere "trasformati" per diventare di potenziale valore per un nuovo gruppo sociale. Come, quando e perché ciò è avvenuto è il tema di questo libro. Vestiti vecchi, sguardi nuovi presenta un'analisi tripartita della storia, della cultura del commercio e dell'adattamento contemporaneo degli abiti di seconda mano.

Le prospettive storiche includono studi situati nella Firenze rinascimentale, nell'Inghilterra della prima industria, nell'Australia coloniale e nell'Irlanda della metà del XX secolo. La natura globale del commercio di abiti di seconda mano è presentata attraverso ricerche originali condotte in Zambia, India, Filippine, Hong Kong e Giappone.

Il riutilizzo di capi d'abbigliamento come dichiarazioni di moda contemporanea è esplorato attraverso studi che includono la sottocultura neo-mod retro-sessantottina in Germania, l'impatto del "vintage" negli Stati Uniti su consumatori e stilisti, nonché la considerazione delle sue sfide sartoriali e culturali, incapsulate dal lavoro dello stilista XULY. Scommessa.

Questo libro innovativo sarà una lettura essenziale per tutti coloro che sono interessati alla moda e all'abbigliamento, alla cultura materiale, al consumo e all'antropologia, nonché per i commercianti, i collezionisti e gli utilizzatori di abiti di seconda mano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781859738573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia culturale dell'abbigliamento e della moda nell'età moderna - A Cultural History of Dress...
Nell'ultimo secolo si è assistito a una completa...
Una storia culturale dell'abbigliamento e della moda nell'età moderna - A Cultural History of Dress and Fashion in the Modern Age
Dior: Un nuovo look, una nuova impresa (1947-57) - Dior: A New Look, a New Enterprise...
Nel 1947 Christian Dior sconvolse il mondo della...
Dior: Un nuovo look, una nuova impresa (1947-57) - Dior: A New Look, a New Enterprise (1947-57)
Vestiti vecchi, look nuovi: Moda di seconda mano - Old Clothes, New Looks: Second Hand...
Il recente interesse per l'abbigliamento "vintage" e di...
Vestiti vecchi, look nuovi: Moda di seconda mano - Old Clothes, New Looks: Second Hand Fashion
Couture e commercio: Il commercio transatlantico della moda negli anni Cinquanta - Couture and...
Gli anni Cinquanta sono stati gli anni d'oro...
Couture e commercio: Il commercio transatlantico della moda negli anni Cinquanta - Couture and Commerce: The Transatlantic Fashion Trade in the 1950s
La moda - Fashion
Controversa e non convenzionale, questa collezione esamina l'identità canadese in termini di moda indossata e disegnata negli ultimi tre secoli, e le influenze...
La moda - Fashion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)