Vestire il clero: Virtù e potere nell'Europa medievale, 800-2001

Punteggio:   (5,0 su 5)

Vestire il clero: Virtù e potere nell'Europa medievale, 800-2001 (C. Miller Maureen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Clothing the Clergy: Virtue and Power in Medieval Europe, C. 800 1200

Contenuto del libro:

Dopo un'iniziale ambivalenza riguardo all'abbigliamento distintivo dei suoi ministri, il cristianesimo primitivo sviluppò sia gli abiti liturgici sia i segni visibili dello status clericale al di fuori della chiesa.

A partire dal IX secolo, inoltre, i nuovi convertiti alla fede d'oltralpe svilupparono uno stile altamente decorato di abbigliamento liturgico; i paramenti ecclesiastici erano fatti di sete preziose e decorati con ornamenti ricamati e tessuti, spesso incorporando oro e gioielli. Utilizzando i tessuti e gli abiti medievali sopravvissuti, i mosaici, gli affreschi e le miniature manoscritte, il diritto canonico, le fonti liturgiche, le opere letterarie, l'agiografia, i trattati teologici, le cronache, le lettere, gli inventari delle tesorerie ecclesiastiche e i testamenti, Maureen C.

Miller in Clothing the Clergy ripercorre i modi in cui l'abbigliamento clericale è cambiato nel corso del Medioevo. L'approfondito studio della Miller sulla cultura materiale dei paramenti ecclesiastici non solo approfondisce i dettagli relativi all'artigianato, all'arte e ai tessuti, ma contribuisce anche in modo innovativo alla comprensione dei significati religiosi, sociali e politici dell'abbigliamento, nel passato e nel presente. Come linguaggio di potere, l'abbigliamento clericale è stato ampiamente utilizzato dai riformatori dell'XI secolo per marcare le gerarchie, coltivare i patroni femminili e avanzare nuove e radicali rivendicazioni sullo status del clero.

La cultura clericale medievale dell'abbigliamento ha avuto un significato duraturo: la sua coltivazione è continuata all'interno del cattolicesimo e anche di alcune confessioni protestanti e ha influenzato la comunicazione visiva della rispettabilità e del potere nel mondo occidentale moderno. Clothing the Clergy presenta settantanove illustrazioni, tra cui quaranta fotografie a colori che mettono in mostra la ricca varietà di paramenti ecclesiastici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801479434
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestire il clero: Virtù e potere nell'Europa medievale, 800-2001 - Clothing the Clergy: Virtue and...
Dopo un'iniziale ambivalenza riguardo...
Vestire il clero: Virtù e potere nell'Europa medievale, 800-2001 - Clothing the Clergy: Virtue and Power in Medieval Europe, C. 800 1200
Il palazzo del vescovo: Architettura e autorità nell'Italia medievale - The Bishop's Palace:...
Questo libro, riccamente illustrato, analizza...
Il palazzo del vescovo: Architettura e autorità nell'Italia medievale - The Bishop's Palace: Architecture and Authority in Medieval Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)