Il palazzo del vescovo: Architettura e autorità nell'Italia medievale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il palazzo del vescovo: Architettura e autorità nell'Italia medievale (C. Miller Maureen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Bishop's Palace: Architecture and Authority in Medieval Italy

Contenuto del libro:

Questo libro, riccamente illustrato, analizza l'arte e l'architettura dei palazzi episcopali come espressione di potere e ideologia. Tracciando la storia della residenza del vescovo nei centri urbani dell'Italia settentrionale nel corso del Medioevo, Maureen C.

Miller si chiede perché questa struttura un tempo rudimentale e altamente fortificata, chiamata domus, sia diventata un palazzo complesso ed elegante (palatium) alla fine del XII secolo. La Miller sostiene che il cambiamento riflette sia l'emergere di una cultura clericale distinta sia i tentativi dei vescovi di mantenere l'autorità nella vita pubblica. L'autrice mette in relazione entrambi i fenomeni con il movimento di riforma gregoriana, che fissò nuovi standard per il portamento dei chierici e allo stesso tempo ridusse le pretese episcopali al potere secolare.

Quando i vescovi persero l'autorità temporale nelle loro città a favore dei governi comunali emergenti, compensarono architettonicamente e competettero con i comuni per il dominio visivo e spaziale nel centro urbano. Questa rivalità ha lasciato segni indelebili sull'assetto e sul carattere delle città italiane.

Inoltre, sostiene Miller, questa lotta per il potere ebbe risultati molto significativi, ma contrastanti, per la cristianità occidentale. Da un lato, quando i vescovi persero l'autorità diretta di governo nelle loro città, escogitarono modi per mantenere lo status, l'influenza e il potere attraverso le pratiche culturali. Questa risposta alla perdita fu altamente creativa.

D'altra parte, la perdita del controllo secolare portò i vescovi a enfatizzare i loro poteri spirituali e a usarli per ottenere fini temporali. L'uso coercitivo dell'autorità spirituale contribuì all'emergere di una società persecutoria nel Medioevo centrale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801485398
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vestire il clero: Virtù e potere nell'Europa medievale, 800-2001 - Clothing the Clergy: Virtue and...
Dopo un'iniziale ambivalenza riguardo...
Vestire il clero: Virtù e potere nell'Europa medievale, 800-2001 - Clothing the Clergy: Virtue and Power in Medieval Europe, C. 800 1200
Il palazzo del vescovo: Architettura e autorità nell'Italia medievale - The Bishop's Palace:...
Questo libro, riccamente illustrato, analizza...
Il palazzo del vescovo: Architettura e autorità nell'Italia medievale - The Bishop's Palace: Architecture and Authority in Medieval Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)