Vertigine orizzontale: Una città chiamata Messico

Punteggio:   (4,2 su 5)

Vertigine orizzontale: Una città chiamata Messico (Juan Villoro)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una ricca esplorazione di Città del Messico attraverso aneddoti personali, contesto storico e approfondimenti culturali. Mentre alcuni lettori lo trovano piacevole e coinvolgente, altri lottano con la sua densità e i problemi di traduzione.

Vantaggi:

Fornisce una profonda comprensione della storia e della cultura di Città del Messico, è pieno di compassione e saggezza, ha uno stile narrativo coinvolgente, è accessibile e rapportabile a molti lettori, ha riferimenti intelligenti alla letteratura e capitoli ben strutturati. Alcuni lettori sottolineano anche la qualità della traduzione, che risulta scorrevole e poetica.

Svantaggi:

Può risultare denso e difficile da leggere a causa di riferimenti e approfondimenti personali che alcuni trovano poco interessanti o poco relazionabili. Lamentele sui problemi di traduzione che portano a frasi imbarazzanti, e alcuni lettori lo hanno trovato noioso o tedioso. Non disponibile in formato Kindle nell'edizione spagnola.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horizontal Vertigo: A City Called Mexico

Contenuto del libro:

Al tempo stesso intimo e di ampio respiro, coinvolgente, sorprendente e vivido come il luogo stesso, questo è un tour unico che apre gli occhi su una delle grandi metropoli del mondo e sulla sua più grande città di lingua spagnola.

Vertigine orizzontale: il titolo si riferisce alla paura di terremoti incombenti che ha portato i messicani a costruire la loro capitale verso l'esterno anziché verso l'alto. Con la perspicacia di un attento osservatore, Juan Villoro vaga per Città del Messico apparentemente senza un piano, descrivendo persone, luoghi e cose e tracciando brillantemente connessioni tra di essi. Così facendo, rivela, in tutta la sua moltitudine, le vicissitudini e i trionfi della storia culturale, politica e sociale della città: dall'antichità indigena al periodo azteco, dalla conquista spagnola a Città del Messico oggi, uno dei principali centri culturali e finanziari del mondo.

In questo libro profondamente iconoclasta, Villoro organizza il suo testo attorno a una serie di argomenti ricorrenti: “Vivere in città”, ‘Personaggi della città’, ‘Scosse’, ‘Attraversamenti’ e ‘Cerimonie’. “Ciò che ottiene, miracolosamente, è una meditazione sorprendente e intrigantemente coerente sul genius loci di Città del Messico, il suo spirito di luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593687796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

LIBRO SELVAGGIO - WILD BOOK
UN GLORIOSO OMAGGIO ALLE BIBLIOTECHE Da uno dei più importanti autori messicani arriva la meravigliosa storia d'avventura di un ragazzo che va a...
LIBRO SELVAGGIO - WILD BOOK
Espejo Retrovisor
Espejo retrovisor raccoglie i testi più rappresentativi di Juan Villoro, scritti nell'arco di trent'anni e da lui stesso selezionati.Questo archivio narrativo si divide...
Espejo Retrovisor
Vertigine orizzontale: Una città chiamata Messico - Horizontal Vertigo: A City Called...
Al tempo stesso intimo e di ampio respiro, coinvolgente,...
Vertigine orizzontale: Una città chiamata Messico - Horizontal Vertigo: A City Called Mexico
Il libro selvaggio - The Wild Book
Da uno dei più importanti autori messicani arriva la meravigliosa storia d'avventura di un ragazzo che va a vivere con lo zio stravagante e...
Il libro selvaggio - The Wild Book
Dio è rotondo - God Is Round
Un'esplorazione brillante e caleidoscopica del calcio - e della passione, delle speranze, delle rivalità, delle superstizioni e della solidarietà...
Dio è rotondo - God Is Round
La Figura del Mundo / La figura del mondo - La Figura del Mundo / The Figure of the World
“Fino a che punto è possibile recuperare la memoria...
La Figura del Mundo / La figura del mondo - La Figura del Mundo / The Figure of the World
Vertigine orizzontale: Una città chiamata Messico - Horizontal Vertigo: A City Called...
Al tempo stesso intimo e di ampio respiro, coinvolgente, sorprendente...
Vertigine orizzontale: Una città chiamata Messico - Horizontal Vertigo: A City Called Mexico

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)