Verso una teoria generale della competenza: Prospettive e limiti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Verso una teoria generale della competenza: Prospettive e limiti (Anders Ericsson K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'approfondita esplorazione delle competenze in vari campi, supportata da studi e ricerche impressionanti. Anche la consegna è stata notata come rapida e conforme alla descrizione.

Vantaggi:

Il contenuto coinvolgente e interessante
impressionanti indagini su studi in diversi campi
si concentra sulla psicologia della competenza
rivela utili intuizioni su come gli esperti operano nei loro settori.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare la fase iniziale della ricerca meno completa; l'attenzione alle tecniche specifiche potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits

Contenuto del libro:

Negli ultimi vent'anni, le nostre conoscenze sull'expertise sono aumentate notevolmente.

Le analisi di laboratorio di maestri di scacchi, esperti di fisica e di medicina, musicisti di livello internazionale, atleti, scrittori e artisti dello spettacolo ci hanno permesso di esaminare attentamente i processi cognitivi che mediano prestazioni eccellenti in aree di competenza molto diverse. Queste analisi hanno dimostrato che le prestazioni degli esperti sono principalmente il riflesso di abilità acquisite, derivanti dall'accumulo di conoscenze e metodi specifici del dominio durante molti anni di allenamento e pratica, piuttosto che di uno speciale talento innato.

Di fronte ai limiti universali dell'elaborazione delle informazioni da parte dell'uomo, relativi alla capacità di memoria e alla velocità di elaborazione, gli esperti sono in grado di acquisire tipi di abilità simili per aggirare questi limiti. Le scoperte generali sulla competenza sono sistematizzate per gettare le basi di una teoria generale della competenza. In questo libro, molti dei più importanti scienziati al mondo che studiano le prestazioni degli esperti in specifici domini di competenza rivedono lo stato dell'arte delle conoscenze sulla competenza in questi domini, con l'obiettivo di identificare le caratteristiche delle prestazioni degli esperti che possono essere generalizzate a molte aree diverse di competenza.

Questi articoli forniscono una sintesi completa dei metodi generali di studio dell'expertise e delle conoscenze attuali sull'expertise negli scacchi, nella fisica, nella medicina, nello sport, nelle arti dello spettacolo, nella musica, nella scrittura e nel processo decisionale. Soprattutto, rivelano l'esistenza di molte caratteristiche generali dell'expertise.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780521406123
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Cambridge sulla competenza e le prestazioni degli esperti - The Cambridge Handbook of...
In questa edizione aggiornata e ampliata del...
Il manuale di Cambridge sulla competenza e le prestazioni degli esperti - The Cambridge Handbook of Expertise and Expert Performance
Verso una teoria generale della competenza: Prospettive e limiti - Toward a General Theory of...
Negli ultimi vent'anni, le nostre conoscenze...
Verso una teoria generale della competenza: Prospettive e limiti - Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits
Analisi del protocollo, edizione rivista: Rapporti verbali come dati - Protocol Analysis, Revised...
Dalla pubblicazione del lavoro innovativo di...
Analisi del protocollo, edizione rivista: Rapporti verbali come dati - Protocol Analysis, Revised Edition: Verbal Reports as Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)