Analisi del protocollo, edizione rivista: Rapporti verbali come dati

Punteggio:   (4,8 su 5)

Analisi del protocollo, edizione rivista: Rapporti verbali come dati (Anders Ericsson K.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dai ricercatori ed è considerato essenziale per tutti coloro che studiano l'analisi dei protocolli o si impegnano nella ricerca qualitativa. È apprezzato per i suoi contenuti dettagliati e gli esempi pratici, anche se alcuni utenti hanno espresso dubbi sulle condizioni fisiche della versione in brossura al momento della consegna.

Vantaggi:

Essenziale per la ricerca, ben bilanciato tra teoria e pratica, esempi utili, accessibile a un'ampia gamma di ricercatori e recensioni generalmente favorevoli da parte degli utenti.

Svantaggi:

Alcune copie potrebbero arrivare in condizioni non perfette, soprattutto se acquistate in brossura, e i lettori potrebbero trarre beneficio dalla ricerca di aggiornamenti sull'analisi dei protocolli, poiché il libro potrebbe essere meno attuale.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Protocol Analysis, Revised Edition: Verbal Reports as Data

Contenuto del libro:

Dalla pubblicazione del lavoro innovativo di Ericsson e Simon all'inizio degli anni '80, i dati verbali sono stati utilizzati sempre più spesso per studiare i processi cognitivi in molte aree della psicologia, e i resoconti verbali concomitanti e retrospettivi sono ora generalmente accettati come importanti fonti di dati sui processi cognitivi dei soggetti in compiti specifici. In questa edizione riveduta del libro che per primo ha posto l'analisi protocollare su un solido terreno teorico, gli autori passano in rassegna i principali progressi compiuti nell'ultimo decennio nel campo dei resoconti verbali, comprese le nuove evidenze su come la somministrazione di resoconti verbali influenzi i processi cognitivi dei soggetti e sulla validità e completezza di tali resoconti.

In una nuova e sostanziale prefazione, Ericsson e Simon riassumono le questioni centrali trattate nel libro e forniscono una versione aggiornata del loro modello di elaborazione delle informazioni, che spiega la verbalizzazione e i resoconti verbali. Descrivono nuovi studi sugli effetti della verbalizzazione, interpretandone i risultati e mostrando come la loro teoria possa essere estesa per tenerne conto. Successivamente, affrontano la questione della completezza delle informazioni riportate verbalmente, esaminando le nuove evidenze in tre ambiti di attività particolarmente attivi. Concludono citando i recenti contributi alle tecniche di codifica dei protocolli, sollevando questioni generali e proponendo direzioni di ricerca future.

Tutti i riferimenti e gli indici sono stati aggiornati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262550239
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale di Cambridge sulla competenza e le prestazioni degli esperti - The Cambridge Handbook of...
In questa edizione aggiornata e ampliata del...
Il manuale di Cambridge sulla competenza e le prestazioni degli esperti - The Cambridge Handbook of Expertise and Expert Performance
Verso una teoria generale della competenza: Prospettive e limiti - Toward a General Theory of...
Negli ultimi vent'anni, le nostre conoscenze...
Verso una teoria generale della competenza: Prospettive e limiti - Toward a General Theory of Expertise: Prospects and Limits
Analisi del protocollo, edizione rivista: Rapporti verbali come dati - Protocol Analysis, Revised...
Dalla pubblicazione del lavoro innovativo di...
Analisi del protocollo, edizione rivista: Rapporti verbali come dati - Protocol Analysis, Revised Edition: Verbal Reports as Data

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)