Verso una teologia politica anabattista: Diritto, ordine e società civile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Verso una teologia politica anabattista: Diritto, ordine e società civile (James Reimer A.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Toward an Anabaptist Political Theology: Law, Order, and Civil Society

Contenuto del libro:

A. Il progetto teopolitico di James Reimer (1942-2010), inteso come una teologia politica pienamente concettualizzata dal punto di vista teologico, offre un contributo costruttivo e creativo a questo fiorente campo di indagine teologica.

La tesi di Reimer per questa politica teologicamente derivata si concentra sulla necessità di prendere sul serio i fondamenti biblico-trinitari di tutta l'etica sociale cristiana, ma anche sull'importanza di un impegno astuto e fedele da parte dei cristiani nella vita pubblica istituzionale, compreso il regno politico. Sebbene Reimer si sentisse un anabattista e sperasse di invitare questa tradizione ad abbracciare una visione più positiva delle istituzioni civili di quanto non sia stato storicamente, non era limitato da quella tradizione o obbligato a tener conto solo delle sue fonti. Sempre attento ai problemi insiti in ogni tipo di riduzionismo, e in particolare nei casi in cui la teologia viene ridotta all'etica o alla politica, la teologia politica di Reimer persegue l'indagine delle realtà teologiche che devono servire da motore, da forza generativa di una teologia politica che cerca di articolare un approccio sia critico che positivo-costruttivo alla vita pubblica/politica e alle istituzioni.

"Questi documenti di lavoro composti in preparazione di una teologia politica di ampio respiro ci faranno certamente sentire quanto abbiamo perso con la morte di James Reimer.

Tuttavia, il risultato non è semplicemente un "forse". Ci mostrano abbastanza delle sue indagini storiche e concettuali da incoraggiarci a riaprire questioni che forse pensavamo chiuse e a trovare più plausibile la prospettiva di una convergenza delle tradizioni protestanti radicali e magisteriali, fedele agli impegni di entrambe le parti".

--Oliver O'Donovan, professore emerito dell'Università di Edimburgo, Edimburgo, Scozia "Spingendosi oltre i confini della teologia anabattista e offrendo una prospettiva critica dall'interno della stessa tradizione, queste pagine offrono niente meno che una tabella di marcia commentata su come leggere il mondo sia politicamente che teologicamente. Un dono prezioso e una lettura obbligata per tutti coloro che desiderano ascoltare la chiamata di Dio a una vita fedele" --Harry Huebner, Direttore delle Iniziative Teologiche Internazionali e Interreligiose dell'Università Mennonita Canadese, Winnipeg, Canada A. James Reimer (1942-2010), professore di studi religiosi e di teologia cristiana al Conrad Grebel University College e alla Toronto School of Theology, è stato nominato Professore Emerito Distinto al momento del suo pensionamento nel 2008.

Paul G. Doerksen è professore associato di teologia e studi anabattisti presso la Canadian Mennonite University di Winnipeg, Manitoba, Canada. È autore di Beyond Suspicion: Post-Christendom Protestant Political Theology in John Howard Yoder and Oliver O'Donovan.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620329207
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cristiani e la guerra: una breve storia - Christians and War: A Brief History
La religione, e in particolare il cristianesimo, è stata spesso palesemente...
I cristiani e la guerra: una breve storia - Christians and War: A Brief History
Verso una teologia politica anabattista: Diritto, ordine e società civile - Toward an Anabaptist...
A. Il progetto teopolitico di James Reimer...
Verso una teologia politica anabattista: Diritto, ordine e società civile - Toward an Anabaptist Political Theology: Law, Order, and Civil Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)