I cristiani e la guerra: una breve storia

Punteggio:   (3,5 su 5)

I cristiani e la guerra: una breve storia (James Reimer A.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame storico del punto di vista della Chiesa sulla guerra, includendo prospettive come la guerra santa, la guerra giusta e il pacifismo, presentando infine la posizione dell'autore di “polizia giusta”. Pur essendo un buon punto di partenza per comprendere le risposte cristiane alla guerra, lascia alcune domande senza risposta e può richiedere una discussione biblica più approfondita.

Vantaggi:

Facile da leggere, copre i principali teologi e le varie prospettive cristiane, ben organizzato, buon punto di partenza per comprendere la risposta cristiana alla guerra.

Svantaggi:

Discussione biblica sottile, non risponde a molte domande cruciali, può confondere le acque piuttosto che chiarirle.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Christians and War: A Brief History

Contenuto del libro:

La religione, e in particolare il cristianesimo, è stata spesso palesemente invocata per sostenere o opporsi alla guerra e alla violenza di ogni tipo. I cristiani sono profondamente divisi sul se e quando tale violenza sia giustificabile.

James Reimer offre una presentazione corretta di queste posizioni controverse, compresi gli atteggiamenti cristiani classici verso la guerra: la guerra santa o crociata, la guerra giusta e il pacifismo. La sua attenta rassegna degli insegnamenti e delle pratiche cristiane sui temi della guerra, della violenza e dello Stato conduce il lettore dall'epoca classica greco-romana alla postmodernità. Sostenendo che le risposte della Chiesa alla guerra possono essere comprese solo attraverso il mutevole rapporto della Chiesa con la cultura, Reimer conclude con un'analisi del dibattito contemporaneo e propone criteri per l'uso legittimo e illegittimo della forza da parte degli Stati nazionali.

Attraverso il confronto con la storia della Chiesa cristiana, complessa e a volte difficile da sopportare, Reimer incoraggia i lettori a pensare in modo critico e ad arrivare a sostenere una propria posizione che promuova sia la pace che la giustizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506488561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I cristiani e la guerra: una breve storia - Christians and War: A Brief History
La religione, e in particolare il cristianesimo, è stata spesso palesemente...
I cristiani e la guerra: una breve storia - Christians and War: A Brief History
Verso una teologia politica anabattista: Diritto, ordine e società civile - Toward an Anabaptist...
A. Il progetto teopolitico di James Reimer...
Verso una teologia politica anabattista: Diritto, ordine e società civile - Toward an Anabaptist Political Theology: Law, Order, and Civil Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)