Verso una riforma islamica: Libertà civili, diritti umani e diritto internazionale

Punteggio:   (4,5 su 5)

Verso una riforma islamica: Libertà civili, diritti umani e diritto internazionale (Abdullahi An Na'im)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Toward an Islamic Reformation” di Abdullahi Ahmed An-Na'im presentano un'analisi complessa della legge islamica, della sua evoluzione e delle riforme proposte per riconciliare la Shari'a con i moderni diritti umani e il diritto internazionale. Mentre alcune recensioni lodano il libro per il suo approccio ambizioso volto a istigare le riforme necessarie all'interno dell'Islam e a promuovere una coesistenza pacifica, altre lo criticano in quanto irrealistico e filosoficamente debole, sollevando dubbi sulla fattibilità di invertire le interpretazioni giurisprudenziali storiche.

Vantaggi:

Il libro viene lodato per l'esame approfondito della necessità di riforma della legge islamica, offrendo un percorso verso una Shari'a che si allinei ai diritti umani e al diritto internazionale. I lettori lodano le argomentazioni ben strutturate di An-Na'im, che bilanciano il contesto storico con le esigenze moderne, e alcuni lo considerano un contributo prezioso alle discussioni sulla riforma islamica e sulla coesistenza.

Svantaggi:

I critici sostengono che le proposte di An-Na'im per l'abrogazione inversa della legge islamica sono impraticabili e ignorano secoli di giurisprudenza consolidata. Si teme un potenziale contraccolpo da parte di elementi conservatori all'interno della comunità musulmana e la possibilità che le riforme non portino a cambiamenti duraturi, poiché i precedenti storici suggeriscono che potrebbe verificarsi un ritorno alle interpretazioni tradizionali.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Toward an Islamic Reformation: Civil Liberties, Human Rights, and International Law

Contenuto del libro:

Verso una riforma islamica è un ambizioso tentativo di modernizzare la legge islamica, chiedendo una riforma delle formulazioni storiche della legge islamica, comunemente nota come Shari'a, che molti musulmani considerano parte della fede islamica.

In quanto musulmano, Abdullahi Ahmed An-Na'im è sensibile e apprezza il delicato rapporto tra l'Islam come religione e la legge islamica. Tuttavia, egli ritiene che le questioni sollevate in questa sede debbano essere risolte se si vuole che il diritto pubblico dell'Islam sia attuato oggi.

An-Na'im attinge agli insegnamenti e agli scritti del riformatore sudanese Mahmoud Mohamed Taha per fornire quelle che alcuni hanno definito le basi intellettuali per una totale reinterpretazione della natura e del significato del diritto pubblico islamico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815627067
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1996
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una riforma islamica: Libertà civili, diritti umani e diritto internazionale - Toward an...
Verso una riforma islamica è un ambizioso...
Verso una riforma islamica: Libertà civili, diritti umani e diritto internazionale - Toward an Islamic Reformation: Civil Liberties, Human Rights, and International Law
Il diritto di famiglia islamico in un mondo che cambia - Islamic Family Law in a Changing...
Si tratta di un volume unico, completo e...
Il diritto di famiglia islamico in un mondo che cambia - Islamic Family Law in a Changing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)