Il diritto di famiglia islamico in un mondo che cambia

Il diritto di famiglia islamico in un mondo che cambia (Abdullahi An-Na'im)

Titolo originale:

Islamic Family Law in a Changing World

Contenuto del libro:

Si tratta di un volume unico, completo e aggiornato, che abbraccia nove regioni e 38 Paesi islamici nel mondo. Per oltre un miliardo di musulmani la vita di persone come il matrimonio, il divorzio, gli alimenti, la paternità e l'affidamento dei figli è regolata da alcuni aspetti della Shari'a, comunemente nota come diritto di famiglia islamico. Ma come sottolinea il team che ha messo insieme questo libro di risorse, ciò non significa che ovunque si applichino gli stessi principi. Infatti, come chiariscono le contestualizzazioni socio-culturali e storiche che precedono il profilo giuridico di ciascun Paese, l'applicazione pratica dei principi della Shari'a è spesso modificata da differenze teologiche di interpretazione, da particolari pratiche consuetudinarie del Paese in questione, dalla politica e dalla legge dello Stato.

Questo volume documenta la portata e le modalità di applicazione del diritto di famiglia islamico nel mondo. Parte del suo scopo è l'assunto che, sebbene le mutate condizioni sociali - compreso l'impegno per alcuni diritti umani universali - rendano necessaria una riforma giuridica, qualsiasi strategia deve essere basata innanzitutto sulle migliori basi fattuali possibili. In secondo luogo, poiché nella maggior parte dei Paesi islamici il diritto di famiglia islamico è diventato terreno di contesa tra forze conservatrici e fondamentaliste da un lato e tendenze moderniste e liberali dall'altro, la riforma deve essere concepita solo in termini realistici e sostenuta in modi che motivino e responsabilizzino i potenziali sostenitori che operano nelle loro comunità.

Quest'opera è una risorsa preziosa per avvocati, politici sociali e studiosi. È anche un contributo alla sfida storica che le società islamiche devono affrontare per riformare il diritto della persona e della famiglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781842770931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso una riforma islamica: Libertà civili, diritti umani e diritto internazionale - Toward an...
Verso una riforma islamica è un ambizioso...
Verso una riforma islamica: Libertà civili, diritti umani e diritto internazionale - Toward an Islamic Reformation: Civil Liberties, Human Rights, and International Law
Il diritto di famiglia islamico in un mondo che cambia - Islamic Family Law in a Changing...
Si tratta di un volume unico, completo e...
Il diritto di famiglia islamico in un mondo che cambia - Islamic Family Law in a Changing World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)