Verso una composizione anticapitalista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Verso una composizione anticapitalista (Rushing Daniel James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Toward an Anti-Capitalist Composition

Contenuto del libro:

In Toward an Anti-Capitalist Composition (Verso una composizione anticapitalista), James Rushing Daniel sostiene che il capitalismo è l'unico responsabile delle catastrofi del ventunesimo secolo - la precarietà, la disuguaglianza economica e razziale, il declino della cultura democratica e il cambiamento climatico - e che di conseguenza deve diventare un punto centrale nell'insegnamento della scrittura. Approfondendo la pedagogia, la ricerca e il lavoro istituzionale, l'autore chiede un'ambiziosa reimmaginazione della composizione come disciplina che si oppone agli eccessi del capitalismo.

Attingendo a una serie di filosofi, teorici politici e attivisti, Daniel delinea un approccio anticapitalista informato dal comune, un concetto teorizzato da Pierre Dardot e Christian Laval come risposta solidaristica al capitalismo radicata nell'azione politica inventiva. Piuttosto che basarsi su rivendicazioni di appartenenza o di proprietà, il comune sostiene atti radicali e collettivi di rifacimento che rifiutano in toto le logiche capitalistiche. Applicando questo approccio alla scrittura collaborativa, al debito studentesco, alla cultura del lavoro e alla scrittura digitale, Daniel dimostra come la classe di scrittura possa essere orientata ai danni del capitalismo e preparare gli studenti a criticarli e a resistervi. Allo stesso modo, utilizza l'approccio comune per teorizzare come gli interventi anti-capitalisti al di fuori dell'aula possano sfidare la privatizzazione istituzionale e opporsi all'aggettivazione del corpo docente.

Sostenendo che gli studiosi di composizione hanno a lungo trascurato la commercializzazione e il potere delle imprese, Toward an Anti-Capitalist Composition propone l'adozione di una decisa posizione anticapitalista sul campo e il rifacimento dell'università come luogo di lavoro comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:234

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere attraverso le differenze: Teoria e intervento - Writing Across Difference: Theory and...
Mentre la nazione è sempre più divisa dalla...
Scrivere attraverso le differenze: Teoria e intervento - Writing Across Difference: Theory and Intervention
Verso una composizione anticapitalista - Toward an Anti-Capitalist Composition
In Toward an Anti-Capitalist Composition (Verso una composizione...
Verso una composizione anticapitalista - Toward an Anti-Capitalist Composition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)