Scrivere attraverso le differenze: Teoria e intervento

Punteggio:   (5,0 su 5)

Scrivere attraverso le differenze: Teoria e intervento (Rushing Daniel James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Writing Across Difference: Theory and Intervention

Contenuto del libro:

Mentre la nazione è sempre più divisa dalla disuguaglianza economica, dall'ingiustizia razziale, dalla violenza xenofoba e dal governo autoritario, gli studiosi di scrittura hanno cercato di sviluppare teorie e pratiche per coinvolgere studenti, insegnanti, amministratori e cittadini nella crisi della divisione e per iniziare il complicato lavoro di trasformazione radicale delle nostre istituzioni e della nostra società inique. Writing Across Difference è una delle prime raccolte che riunisce studiosi di tutto il campo impegnati a offrire risorse teoriche, metodologiche e pedagogiche per comprendere, interrogare, negoziare e scrivere attraverso le differenze.

Nessun testo di composizione ha fatto un tentativo così ampio di mettere in dialogo le molteplici aree del translinguismo, dell'antirazzismo, dell'anticolonialismo, dell'interdisciplinarità e della disabilità o di rappresentare il campo come ampiamente unificato intorno al concetto di differenza. I capitoli di questo libro esplorano in particolare come l'ideologia monolingue sia mantenuta nelle istituzioni e come le strategie translinguistiche possano (ri)includere la differenza; come gli interventi basati sulla narrazione possano promuovere la scrittura attraverso la differenza nelle classi e nelle istituzioni complicando i discorsi dominanti; e come sfidare le logiche dominanti di classe, razza, abilità e disciplinarità possa presentare opportunità per contrastare la divisione.

Writing Across Difference offre agli studiosi di scrittura un incontro intellettuale prolungato con la crisi della differenza e mette in evidenza le possibilità che tale incontro offre per un'azione collettiva verso una società più inclusiva ed equa. Presenta una varietà di approcci per intervenire nelle classi e nelle istituzioni nell'interesse di focalizzare, comprendere, negoziare e colmare la differenza. Il libro sarà una risorsa preziosa per coloro che sono turbati dal bigottismo, dalla violenza e dal fanatismo che caratterizzano la nostra cultura politica e che cercano ispirazione, modelli e metodi per una risposta collettiva.

Contribuenti: Anis Bawarshi, Jonathan Benda, Megan Callow, James Rushing Daniel, Cherice Escobar Jones, Laura Gonzales, Juan Guerra, Stephanie Kerschbaum, Katie Malcolm, Nadya Pittendrigh, Mya Poe, Candice Rai, Iris Ruiz, Ann Shivers-McNair, Neil Simpkins, Alison Y. L. Stephens, Sumyat Thu, Katherine Xue, Shui-yin Sharon Yam.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646421725
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrivere attraverso le differenze: Teoria e intervento - Writing Across Difference: Theory and...
Mentre la nazione è sempre più divisa dalla...
Scrivere attraverso le differenze: Teoria e intervento - Writing Across Difference: Theory and Intervention
Verso una composizione anticapitalista - Toward an Anti-Capitalist Composition
In Toward an Anti-Capitalist Composition (Verso una composizione...
Verso una composizione anticapitalista - Toward an Anti-Capitalist Composition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)