Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale (Mario Mieli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta idee controverse e provocatorie sulla sessualità e l'identità, affermando che l'umanità è intrinsecamente transgender e sostenendo una liberazione pansessuale. Discute vari orientamenti e pratiche sessuali, alcuni dei quali possono risultare sconvolgenti per i punti di vista tradizionali.

Vantaggi:

Il libro è considerato fondamentale per la teoria queer e fornisce una prospettiva stimolante sulla sessualità al di là dei binari tradizionali. Incoraggia i lettori a esplorare e comprendere le complessità dell'identità sessuale e della liberazione.

Svantaggi:

Gli argomenti presentati sono considerati estremi e potenzialmente alienanti, soprattutto per quanto riguarda temi come la pedofilia e il BDSM. Alcuni lettori ritengono che il libro si allontani troppo dall'effettivo attivismo per i diritti dei gay, promuovendo invece un punto di vista controverso e radicale che potrebbe non incontrare il favore di tutti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Towards a Gay Communism: Elements of a Homosexual Critique

Contenuto del libro:

Tra i libri più importanti che abbiano mai affrontato il rapporto tra omosessualità, omofobia e capitalismo, Verso un comunismo gay è una prima pietra miliare della teoria queer rivoluzionaria. A distanza di decenni, l'opera di Mario Mieli continua a rappresentare una sfida radicale alla teoria e alla politica queer mainstream di oggi.

Pubblicato per la prima volta in inglese nel 1980, questo libro rivoluzionario è ora disponibile in una traduzione inglese aggiornata e integrale, con una nuova introduzione di Massimo Prearo e una prefazione di Tim Dean. Con straordinaria preveggenza, Mieli espone come il capitalismo coopti e commercializzi le “perversioni”.

A suo avviso, la liberazione del desiderio omosessuale richiede l'emancipazione della sessualità sia dai ruoli sessuali patriarcali sia dal capitale. Attingendo a piene mani da Marx e dalla psicoanalisi per giungere alla sua originalissima visione, Verso un comunismo gay continua a essere una lettura essenziale per tutti coloro che cercano di comprendere il vero significato della liberazione sessuale nel capitalismo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745399522
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a...
Pubblicato per la prima volta in italiano nel...
Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a Homosexual Critique
Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a...
Tra i libri più importanti che abbiano mai...
Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a Homosexual Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)