Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale

Punteggio:   (4,7 su 5)

Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale (Mario Mieli)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva controversa sulla sessualità, sostenendo un ripensamento fondamentale dell'identità e la liberazione dalla monosessualità per abbracciare la pansessualità. Critica la visione tradizionale del genere e dell'orientamento sessuale, sostenendo che tutta l'umanità è intrinsecamente transgender. Tuttavia, le sue affermazioni provocatorie riguardo ai bambini, al BDSM e ad altre pratiche sessuali potrebbero allontanare alcuni lettori.

Vantaggi:

Il libro sfida le idee convenzionali sulla sessualità e promuove una visione radicale della liberazione dalla monosessualità. È considerato rilevante nelle discussioni contemporanee su genere e sessualità. Può essere un utile testo di confronto con altra letteratura queer.

Svantaggi:

Le argomentazioni del libro, in particolare quelle riguardanti i bambini e le pratiche sessuali controverse, possono essere considerate estreme e fuori luogo. Sembra divergere dall'attivismo per i diritti dei gay, concentrandosi invece su una nozione astratta di pansessualità che non risuona con molte preoccupazioni LGBTQ+ tradizionali.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Towards a Gay Communism: Elements of a Homosexual Critique

Contenuto del libro:

Pubblicato per la prima volta in italiano nel 1977, l'innovativo libro di Mario Mieli è una pietra miliare della teoria queer rivoluzionaria, ora disponibile per la prima volta in una traduzione inglese completa e integrale.

Tra le opere più importanti che abbiano mai affrontato il rapporto tra omosessualità, omofobia e capitalismo, il saggio di Mieli continua a rappresentare una sfida radicale alla teoria e alla politica queer oggi dominanti. Con straordinaria preveggenza, Mieli espone l'efficienza con cui il capitalismo coopta le "perversioni" che vengono poi "vendute all'ingrosso e al dettaglio".

A suo avviso, la liberazione del desiderio omosessuale richiede l'emancipazione della sessualità sia dai ruoli sessuali patriarcali sia dal capitale. Attingendo a piene mani da Marx e dalla psicoanalisi per giungere a una visione straordinariamente originale, Verso un comunismo gay è un classico finora trascurato che sarà una lettura essenziale per tutti coloro che cercano di comprendere il vero significato della liberazione sessuale nel capitalismo di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745399515
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a...
Pubblicato per la prima volta in italiano nel...
Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a Homosexual Critique
Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a...
Tra i libri più importanti che abbiano mai...
Verso un comunismo gay: Elementi di una critica omosessuale - Towards a Gay Communism: Elements of a Homosexual Critique

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)