Verso un'architettura vivente? Complessismo e biologia nella progettazione generativa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Verso un'architettura vivente? Complessismo e biologia nella progettazione generativa (Christina Cogdell)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Toward a Living Architecture?: Complexism and Biology in Generative Design

Contenuto del libro:

Uno sguardo audace e inedito su un movimento all'avanguardia nel campo dell'architettura.

Toward a Living Architecture? è il primo libro di critica del campo emergente dell'architettura generativa e del suo legame con la computazione, la biologia e la complessità. Partendo dall'affermazione che dovremmo prendere sul serio la retorica degli architetti generativi sulla biologia e la sostenibilità, Christina Cogdell esamina le loro affermazioni dal punto di vista delle scienze a cui attingono - teoria dei sistemi complessi, teoria evolutiva, genetica ed epigenetica e biologia sintetica. L'autrice rivela significative disconnessioni, indicando al contempo approcci e progetti con un notevole potenziale di ulteriore sviluppo. Sostenendo che la progettazione architettonica oggi spesso si presenta solo come sostenibile, Cogdell dimostra come il linguaggio di alcuni professionisti ed educatori all'avanguardia possa indurre studenti e clienti a pensare di ottenere qualcosa di biologico, mentre non è così.

In una narrazione che si muove dal computazionale al biologico e dalla pratica attuale al futuro visionario, Cogdell utilizza l'analisi del ciclo di vita come base per analizzare le differenze materiali, energetiche e di inquinamento tra i diversi approcci di progettazione e costruzione digitali e biologici. Contrariamente ai sostenitori della sostenibilità green-tech, l'autrice si chiede se le tecnologie del silicio basate sulla quarzite e la loro dipendenza dai metalli delle terre rare, così come sono concepite attualmente, siano sostenibili ancora a lungo, sfidando le comuni proiezioni di un futuro progettato e fabbricato computazionalmente. Inoltre, criticando l'architettura e la scienza contemporanee da un punto di vista storico, rivela le somiglianze tra il design eugenetico degli anni Trenta e gli obiettivi di alcuni architetti generativi e biologi sintetici ingegnerizzati di oggi. Ogni capitolo affronta una scuola o un programma di architettura attuale, esplorando al contempo un aspetto distinto del linguaggio scientifico, della teoria o della pratica corrispondenti.

Nessun altro libro critica l'architettura generativa valutando la sua retorica scientifica e la sua disgiunzione dalla teoria e dalla pratica scientifica reale. Basato sugli anni di ricerca sul campo dell'autore negli studi di architettura e nei laboratori biologici, questo raro libro di formazione non fa altro che spiegare definitivamente e senza mezzi termini il ruolo delle scienze naturali nell'architettura contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517905385
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design eugenetico: Razionalizzare l'America negli anni '30 - Eugenic Design: Streamlining America in...
Eugenic Design Streamlining America in the 1930s...
Design eugenetico: Razionalizzare l'America negli anni '30 - Eugenic Design: Streamlining America in the 1930s
Verso un'architettura vivente? Complessismo e biologia nella progettazione generativa - Toward a...
Uno sguardo audace e inedito su un movimento...
Verso un'architettura vivente? Complessismo e biologia nella progettazione generativa - Toward a Living Architecture?: Complexism and Biology in Generative Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)