Design eugenetico: Razionalizzare l'America negli anni '30

Punteggio:   (5,0 su 5)

Design eugenetico: Razionalizzare l'America negli anni '30 (Christina Cogdell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Eugenic Design offre una prospettiva perspicace e innovativa sull'influenza dell'ideologia eugenetica sul design e sulla cultura in America durante gli anni Trenta. I recensori ne lodano l'analisi ben scritta e i collegamenti tra l'eugenetica e il design industriale, anche se alcuni potrebbero trovare impegnativo l'aspetto teorico del design.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo ponderato e presenta prospettive uniche sull'eugenetica e sul design. È apprezzato per i collegamenti persuasivi tra le idee eugenetiche e il design industriale americano. I recensori lo hanno trovato coinvolgente e lo raccomandano ai lettori interessati alla storia culturale.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'aspetto della teoria del design un po' eccessivo per le loro conoscenze di base, e c'è il desiderio di un'edizione in brossura per facilitare l'accesso agli ambienti educativi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eugenic Design: Streamlining America in the 1930s

Contenuto del libro:

Eugenic Design Streamlining America in the 1930s Christina Cogdell Vincitrice del Premio Edelstein 2005 della Society for the History of Technology "Questa è storia rilevante" -- Design Issues "Coinvolgente, ben studiata e ben scritta" -- Journal of Social History "Cogdell fa molto per far progredire la nostra comprensione di un'estetica anomala degli anni Trenta che ha lasciato perplesse diverse generazioni dei migliori storici del design. La sua tesi è provocatoria, la sua scrittura è ben ritmata e la sua argomentazione è convincente."-- Journal of American History "Un tentativo ambizioso di collegare la professionalizzazione del design industriale con il movimento eugenetico popolare degli anni Trenta.... Una tesi audace e veramente originale."-- Technology and Culture "Questo volume molto originale, ben scritto, realizzato con cura e argomentato con vigore è un'aggiunta notevole alla storia intellettuale e culturale americana."-- Enterprise and Society "Un contributo significativo al campo della storia culturale in senso lato. L'argomentazione di Cogdell è convincente e le prove dimostrano che esiste un forte legame tra un importante movimento artistico modernista e un'importante - e nefasta - dottrina scientifica. Questo libro sarà ampiamente letto e discusso" - Robert W. Rydell, autore di World of Fairs: The Century-of-Progress Expositions "Christina Cogdell individua in modo provocatorio l'ideologia dello snellimento nel movimento popolare dell'eugenetica degli anni Trenta.

Tracciando le complesse connessioni tra le filosofie personali dei designer industriali e la retorica visiva dei loro lavori pubblici, la sua lettura culturale del design lo colloca drammaticamente all'intersezione tra scienza, tecnologia e cultura popolare. Questo libro potrebbe rivoluzionare il campo della storia del design."--Jeffrey Meikle, autore di Twentieth-Century Limited: Industrial Design in America, 1925-1939 Nel 1939, la rivista Vogue invitò lo stilista Raymond Loewy e otto suoi contemporanei, tra cui Walter Dorwin Teague, Egmont Arens e Henry Dreyfuss, a disegnare un abito per la "Donna del futuro" come parte del numero speciale che promuoveva l'Esposizione universale di New York e il suo tema, "Il mondo di domani". Pur concentrandosi principalmente sull'abbigliamento e sugli accessori, molti commentarono anche il fisico della donna del futuro, prevedendo che il suo corpo e la sua mente sarebbero stati perfezionati grazie all'applicazione dell'eugenetica. Il fascino dei designer industriali per l'eugenetica, in particolare per Norman Bel Geddes, è iniziato nel decennio precedente e i suoi principi hanno permeato le loro teorie sullo stile di design moderno noto come "streamlining". Christina Cogdell è professore associato presso l'Università della California, Davis, dove insegna arte, design e storia culturale. 2004 352 pagine 6 x 9 83 illustrazioni.

ISBN 978-0-8122-3824-2 Panno $49. 95s 32. 50 ISBN 978-0-8122-2122-0 Carta $24.95s 16. 50 Diritti del mondo Storia americana, tecnologia e ingegneria Copia breve: In Eugenic Design, Christina Cogdell traccia un nuovo territorio nella storia del design industriale, della scienza popolare e della cultura americana degli anni Trenta, scoprendo i legami tra il design snello e l'eugenetica, la convinzione pseudoscientifica che i migliori tratti umani potessero - e dovessero - essere coltivati attraverso la riproduzione selettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812221220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Design eugenetico: Razionalizzare l'America negli anni '30 - Eugenic Design: Streamlining America in...
Eugenic Design Streamlining America in the 1930s...
Design eugenetico: Razionalizzare l'America negli anni '30 - Eugenic Design: Streamlining America in the 1930s
Verso un'architettura vivente? Complessismo e biologia nella progettazione generativa - Toward a...
Uno sguardo audace e inedito su un movimento...
Verso un'architettura vivente? Complessismo e biologia nella progettazione generativa - Toward a Living Architecture?: Complexism and Biology in Generative Design

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)